Passa ai contenuti principali

DIA: ma ... servirà?

Ritorno sul tema ... DIA.
Guardate questa foto. Siamo in una O.P.
Mi chiedo sempre più insistentemente:
1) innanzi tutto a che serve? A che serve dire alle ASL quando abbiamo iniziato la nostra attività agricola? Già lo abbiamo detto all'Ufficio IVA, all'Ufficio della Camera di Commercio, all'Ispettorato dell'Agricoltura, all'INPS, all'Agenzia delle Entrate, all'Agenzia del Territorio, all'Ufficio ICI e Tributi dei Comuni.
2) perchè dirlo, e poi con tutte quelle tonnellate di carte inutili che mai nessuno leggerà, anche all'ASL ed ai Comuni (che già lo sanno dai versamenti ICI)?
Allora ... potremmo anche dirlo:
- al Comando dei Vigili Urbani
- al Poliziotto di quartiere
- all'Ufficio del Medico Provinciale
- al Medico di Famiglia
- alla Guardia Medica
- al Quirinale
- a Montecitorio
- a Palazzo Madama
- alla Motorizzazione Civile
- alla Cancelleria del Tribunale
- alla Cancelleria del Giudice di Pace
- alla Protezione Civile
- alla Provincia
- al Genio Civile
- alla Soprintendenza
- all'Ufficio Tecnico Comunale
- al TAR
- alle Pro-Loco
- al Vaticano
- alla Curia di appartenenza
- al Parroco
- alla Grande Distribuzione
- alla "putìa"
- al Garante della Concorrenza
- alla Protezione Animale
- a Sostare
- agli Uffici del Gas
- agli Acquedotti Comunali
- all'ENEL
- alla Telecom
- alle Società di Telefonia Mobile, ed anche a quelle Virtuali
- a tutti i Provider Internet
- alla LAV
- alla LIPU
- alla Società Ponte sullo Stretto
- alla Capitaneria di Porto
- alla Guardia Costiera
- ai NAS
- ai ROS
- ai RIS
- al CCISS
- all'ANAS
- alla Polizia Stradale
- al 118
- alla Guardia di Finanza
- al 115
- alla Forestale
- all'Ufficio Mortuario Comunale
- alla Commissione Festeggiamenti del Patrono del Comune di residenza
- al Provveditorato agli Studi
- al Magnifico Rettore
- al Preside di ogni Facoltà
e così via .... potremmo notificare tonnellate di carte a tutti.
Ma ... guardate la foto: facciamo la DIA, e nel frattempo la lampada di quella O.P. sta cadendo senza che alcuno intervenga .... però ha fatto la DIA!
Facciamo carte, cartacce, ma in gran quantità: le foreste ci ringrazieranno, i produttori di risme di carta e di toner ... pure.

Un appello al Ministro Calderoli, Ministro per la Delegificazione: Ministro, faccia qualcosa; tolga questa inutile DIA, ed insieme ad essa ... altre centinaia di inutili adempimenti ed inutili autocertificazioni!

Ma faccia presto, stiamo affogando fra le carte!

Commenti

  1. Vigo, continuiamo a questuare illusori interventi antiburocratici a chi ha bisogno di leggi, decreti e circolari per esercitare il proprio stesso potere. Siamo noi che dobbiamo reagire opponendoci, organizzandoci e contrastarli nei fatti: rifiutiamoci in massa di fare la DIA: lamentarsi nel blog è utilissimo ma insufficiente. Aureliano Buendia

    RispondiElimina
  2. intanto è utile partecipare a tutti ,anche attraverso il blog,le molestie derivanti dalle procedure burocratiche. Si tratta di vere e proprie molestie che ,sono certa, il nostro governo in carica, se compulsato dall'illustre Reina (oriundo misterbianchese per parte di padre e madre ), potrà eliminare da un giorno all'altro.Sono certa che accadrà perchè credo nei miracoli.Complimenti all'autore del post di denuncia. E' degno di pubblicazione per concorrere al premio Strega.

    RispondiElimina
  3. per caso o per avventura DIA è il femminile di DIO?Devo lasciare oin line perchè devo andare a votare per Musumeci sindaco di questa città. Lo faccio in primo luogo perchè è l'unico candidato che riesce a parlare in perfetta lingua italiana e, fatto grave, sa usare il congiuntivo. Mi basta questo per votarlo con coscienza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...