Passa ai contenuti principali

foresta amazzonica?

Lentini (SR)
Ieri, durante una CTU, mi sono dovuto avventurare fino al fiume S. Leonardo, ma proprio fino al letto del fiume, seguendo un lungo canale di sgrondo consortile.
Ad un certo punto la visione. Sarà stato il caldo, la voglia di bere un litro d'acqua, le "moschitte del grano" ... insomma ... ho avuto la visione ... "ci stiamo addentrando nella foresta amazzonica?" ho detto a voce alta.
Rientrato nei sensi ... ho dovuto ammettere di essere all'interno del letto del fiume S. Leonardo, stracolmo di canne, senza manutenzione, ma pronto a far esondare le acque il prossimo autunno.
Il letto del fiume non c'è più! Ci sono solo canne ...
Speriamo che Bertolaso veda queste foto, così ... non potrà accusare nessun agricoltore, come fece nel settembre 2003, durante le piogge alluvionali nel Siracusano!

Commenti

  1. Caro Corrado,

    non sai quanto questo tema mi colpisce, visto che ogni anno il S.Leonardo inonda il mio agrumeto.

    Ma all'assessore La Via questi problemi interessano o no?

    Forse, se ci scappera' il morto durante una di queste esondazioni, puliranno il letto del fiume.

    Saluti

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...