Passa ai contenuti principali

gasolio alle stelle

Il gasolio agricolo appena sei mesi fa costava all'incirca € 0,65 al litro.
Oggi ha superato 1,00 €/litro.
Le marinerie, anch'esse colpite dal caro gasolio, protestano.
Gli agricoltori? Tacciono!
Eppure in sei mesi il rincaro è stato di oltre il 54%. Niente! Silenzio.
Ma ciò che terrorizza ancor di più è il silenzio delle istituzioni, primo fra tutti il silenzio di Luca Zaia, il Ministro leghista, poi quello di Nembo Kid, ma anche quello del nostro presidente Lombardo, presidente di una regione nella quale viene estratto petrolio, gas metano, di una regione nella quale si raffina oltre 4/5 del petrolio che poi viene venduto nel resto d'Italia, regione nella quale si potrebbe ottenere la detassazione dei prodotti petroliferi incentivando così tutte le attività, e non solo quelle agricole, ma anche quelle industriali, ed il turismo.
Ed il silenzio è sceso anche per il biodiesel, che ci sgancerebbe dai ricatti dei detentori del petrolio, ma di questo ... ne riparlerò nei prossimi giorni.

Commenti

  1. Ieri sera ho visto Nembo Kid alias Pippo Maria Reina in una televisione locale.

    Occasione la celebrazione del 194° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri in piazza Duomo.

    Ha premiato un Carabiniere nella veste di rappresentate del Governo centrale.

    Non lo conoscevo fisicamente con la sua barba incolta,camicia stazzonata, viso rotondetto e sorriso di compiacimento.

    Caro Corrado,hai perso un'occasione per poterlo premiare sull'OCM,sulla DIA e sul caro gasolio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...