09 ottobre, 2008

originale, copia, fotocopia, o che?

Nel bando POR, fra i documenti richiesti, oltre ai certificati catastali e gli estratti di mappa, di cui parlo appresso, c'è la richiesta del titolo di proprietà.
Si può esibire in tre modi diversi:
1) in originale (se lo scordano!)
2) in fotocopia (non è specificato) 3) in copia conforme all'originale (i comuni non fanno questa operazione, e bisogna andare per forza dai notai) In quale dei tre modi dobbiamo esibirlo? Non si sa!
Certificato catastale: se il certificato equivale (giusto giusto, o se volete guarda caso) al proprietario perchè bisogna esibire anche il titolo di proprietà? E ... perchè mai debbo anche esibire un "prospetto riepilogativo sottoscritto dal tecnico abilitato e dalla ditta richiedente"?
A che pro? Se debbo produrre il certificato, e mi sembra il minimo che possa e debba fare, il prospetto a che serve?
Estratto di mappa: esibendo l'estratto rilasciato dal Catasto, anche quello on-line dove figurano codice fiscale del richiedente, numero di protocollo, data ed ora della richiesta, perchè debbo anche renderlo "in copia conforme ai sensi dell’art. 49 della legge regionale n. 13/1986"? E' già un originale!
Una sola risposta a questi tre quesiti, semplici, ma insidiosi: fare carte!

4 commenti:

  1. Bando 4.06/2008
    11.2 Documentazione
    Alla domanda dovrà essere allegato il progetto “definitivo, cantierabile e realizzabile entro 90 giorni continuativi dal finanziamento” corredato della documentazione necessaria, a pena di esclusione.
    In particolare, dovrà essere allegata la seguente documentazione in duplice copia, di cui una in originale o copia autentica, e può essere sostituita, nei casi previsti dal D.P.R. n. 445/2000 con dichiarazione sostitutiva contenente tutti gli elementi della documentazione stessa.
    ---------------------------

    D.P.R. n. 445/200, Articolo 19
    Modalità alternative all’autenticazione di copie
    1. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’articolo 47 può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all’originale della copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

    RispondiElimina
  2. scrive la mno,e la testa è scollegata

    RispondiElimina
  3. Alfio, vuole avere la cortesia di chiarirmi a chi si riferisce quale portatore della mano e della testa scollegata? Grazie.

    RispondiElimina
  4. la mano e la testa sono palermitane

    RispondiElimina