Passa ai contenuti principali

pomodori spagnoli

Continuo a mostrare prezzi "trabocchetto" e ortofrutta di origine spagnola.
Innanzi tutto, e "l'anonimo non può criticare nulla", non mi pare che non ci siano pomodori nel siracusano o nel ragusano.
Poi ... leggete il prezzo in bella mostra: 1.69; piccolino c'è scritto a vaschetta di gr. 500, ed ancora più piccolo che al chilo i pomodori costano 3.38 €: poco meno delle vecchie 7.000 lire??? Un prezzo esagerato, e che non giustifica affatto l'importazione di questa ortofrutta, che troviamo con grande tranquillità ed in grande quantità ... ad appena una quarantina di chilometri!

Commenti

  1. Corrado, scusa, ma non pensi che sia arrivata l'ora di costituire una O.P. fatta di veri produttori?
    Non pensi che sarebbe una risposta dignitosa ed effettuale anche all'Anonimo dell'altro giorno?
    Non pensi che questo venticello protezionista alla lunga possa diventare un ciclone autolesionista?

    La nuova normativa in materia di O.P. ha ridotto i parametri minimi, il mercato chiede qualità-sicurezza-igiene con tanto di certificazione, l'agognato nuovo PSR offre misure che potrebbero agevolarne i costi e, intanto, la materia prima viene conferita (svenduta) a commercianti legittimamente trasfiguratisi in O.P..
    E' oramai acclarato che se ogni produttore si convince d'essere il centro dell'universo finirà per esserne collocato ai margini.
    Io ne ho piene le tasche di manager che fanno impresa senza investire un solo Euro di tasca propria e senza, quindi, assumersi nessun rischio se non quello di una lauta liquidazione.
    Pensi che si possa intavolare una discussione responsabile in tal senso?

    Cordialità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...