Passa ai contenuti principali

gelate 2008 e potatura straordinaria

Ho ricevuto diverse email e decine di telefonate di agricoltori esclusi dalla delimitazione, nonostante i danni subìti. Salvo Furnò scrive: Caro Dott. Vigo e cari internauti, vi vorrei segnalare un fatto che ha dell' incredibile. Il decreto delle gelate 2008 (ivi compresa la potatura straordinaria)non e' valido per tutti i fogli di mappa del comprensorio Lentini ,Carlentini e Francofonte. Se la notizia e' vera, io , ad esempio , che ricado nel foglio di mappa N.16 e 26, non potrò' inoltrare domanda. E come me tanti altri sventurati ricadenti in fogli di mappa non inseriti nel decreto. Spero che non sia vero...vi faro' sapere Saluti....Salvo Furno' P.S.:tanto per essere precisi , su un' estensione di circa 20 ettari ho raccolto circa 10 vagoni. In annate regolari riesco a tirarci fuori una media di 40 vagoni. Se non e' gelata questa...e poi i danni sono ancora li!!!!!! Pubblico, quindi, i fogli di mappa per i comuni di Francofonte, lentini e Carlentini. Debbo ringraziare un Funzionario di una Condotta Agraria, che me li ha passati. Stamattina avevo scritto al dott. Sergio Pollina (IPA SR) ed al dott. Gaetano Aprile (IPA CT) per avere questi dati, ma fino ad adesso nessuna risposta. - Carlentini, fogli di mappa nn. 42, 48, 54, 55, 64 e 65 - Francofonte, fogli di mappa nn. 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 31, 32, 33, 34, 35 e 36 - Lentini, fogli di mappa nn. 14, 15, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 37, 48, 53, 54, 55, 61, 69, 70, 71, 72, 75 e 76.

Commenti

  1. Caro Corrado nel nouvo prezziario non ci sono le voci riguardanti la potatura straordinaria sugli agrumi. Che si fa?
    Carlo Nicosia

    RispondiElimina
  2. Nel Prezzario c'è una voce assimilabile, quella per gli olivi a 16 euro a pianta.
    Usiamo questa.
    Il problema è un altro: sono stati delimitati 21.000 ettari. Ci sono 14 milioni e rotti di euro= 1,65 euro circa a pianta! Circa 680 euro ettaro.

    RispondiElimina
  3. ma come fanno a dimenticarsi fgli di mappa? sono proprio scarsi

    RispondiElimina
  4. Non sempre siamo perfetti, caro il mio Vigo; spesso sbagliamo, ma nessuno ci bacchettava. Adesso ci sei tu, e ci accorgiamo di tante cose che andrebbero fatte meglio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...