Passa ai contenuti principali

primo avvistamento

Cattura Cattura2

Ieri primo avvistamento di Cimicetta Verde (calocoris trivialis) sugli agrumi.
La cimicetta provoca danni enormi, e considerato il fatto che siamo in un periodo in cui le temperature diurne si sono innalzate e la vegetazione nuova è già fuoriuscita, fate molta attenzione: la Cimicetta riesca anche, in caso di forte infestazione, ad azzerare la produzione.
Nella foto vedete un giovane rametto con una gocciolina. Questa è “la traccia” che la Cimicetta è già passata. Si tratta di un essudato gommoso emesso dalla pianta; se lo assaggiate è assai dolce.
Meno male che la Cimicetta non l’hanno messa in Prezzario … altrimenti avrebbero scritto che faceva le pizze alla siciliana!

Commenti

  1. Egg. Dott. Vigo cortesemente le Chiedo:
    come bisogna trattare gli agrumeti colpiti da tale parassita?

    RispondiElimina
  2. Basta effettuare dei trattamenti, anche con percentuali basse, di prodotti specifici. Le dosi basse garantiscono un successo, considerata l'estrema sensibilità dell'insettino, riducono l'emissione dei fitofarmaci, e soprattutto costano poco.

    RispondiElimina
  3. Estremanete gentile. Grazie

    RispondiElimina
  4. Sono stato redarguito dal collega Cassaniti. Puoi usare il Dimetoato (Rogor), o il Fosmet.

    RispondiElimina
  5. La cimicetta va contratata solo in caso di forti infestazioni...in condizioni "normali" la sua presenza non provoca danni economicamente rilevanti alla produzione. Accanirsi ad ogni costo su di essa non è conveniente.

    Se però si proviene da annate critiche da un punto di vista climatico, con conseguente moria di gemme a fiore, al lotta è più che giustificata.

    F.L.C.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...