Passa ai contenuti principali

Ancora furti di rame

Senza titolo 1I furti di rame nelle campagne non si sono mai fermati.
Mi è arrivata una email che pubblico, altra testimonianza del malessere del mondo rurale in un annata siccitosa, mentre il Nord Italia è letteralmente sommerso dalle piogge e dalle alluvioni.
L’email che pubblico è la testimonianza dell’Italia spaccata in due.

Spett.le Dott.Vigo,
ho segnalato più volte all'ENEL l'interruzione del servizio elettrico dovuto all'asportazione (la seconda in un anno !) di un trasformatore a servizio di alcune aziende agricole in c.da Magazzinazzo di Paternò. L'ultimo fatto è avvenuto nella notte del 07 ottobre scorso e da allora,  nonostante diversi solleciti e diffide per telefono, per posta elettronica e per fax, ancora oggi il servizio non è stato rispristinato.  Da parte dell'ENEL sempre silenzio do tomba !!
Nei 50 giorni di siccità fra novembre e dicembre, chi ha potuto,  ha irrigato per mezzo dei generatori elettrici, gli altri hanno potuto solo sperare in Giove pluvio
Eppure l'ENEL, paradosso dei paradossi,  ha preteso il pagamento della bolletta per "fornitura di energia elettrica" bimestre ottobre-novembre, entro il 03/12/2009. Si pensa che la sanzione per i morosi sarà la sospensione del servizio. Andiamo bene, oltre il danno anche la beffa  !! La cosa strana è che, secondo me,  non si tratta dei soliti ladri di rame, in quanto, in almeno due occasioni,  i trasformatori di corrente sono solo stati "tirati giù" dal traliccio, senza essere aperti.
Qualche mal pensante ha voluto dire che siccome il costo delle opere di bonifica del terreno contaminato dall'olio minerale che fuoriesce dal trasformatore si aggira intorno ai  10.000 euro, si deve pensare che oltre, ai ladri di rame, di mezzo ci sia anche qualcosa d'altro ???!!
E' certo che in queste condizioni e in queste latitudini  si può fare agricoltura solo come nell'ottocento.
Grazie, per la pazienza.

Commenti

  1. Purtroppo i furti trasformatori nel territorio di paternò e Cde varie sono all'ordine del giorno creando un danno enorme a tutti.In tutto questo lo "Stato" cosa Fà?
    Con i mezzzi di oggi, è così difficile prendere questi delinquenti.......
    gira e rigira i furti sono sempre negli stessi posti........

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...