Passa ai contenuti principali

Le contorsioni Soprintendenti

Immag0606Una cosa che non sono ancora riuscito a “smantellare” è quella insidiosa Nota Soprintendente di Siracusa, che impone (d’imperio) che tutto ciò che deve essere fatto nel sottosuolo, anche gli impianti irrigui per esempio, ed in tutta la Provincia di Siracusa (anche se in zone esenti da vincoli), debba essere sottoposto ad autorizzazione. Io l’ho chiamati “tubi Soprintendenti”!
Ecco che anche la natura si ribella!!! Immaginate una pianta che deve esplorare il terreno con le sue radici: che fa? Chiede l’autorizzazione? Eh, già! Con l’irrigazione e con le concimazioni (METAFERT permettendo) l’apparato radicale viene “condizionato” dall’uomo, e quindi secondo quella insulsa e stupida norma…va soggetta ad autorizzazione, altrimenti si fanno DUE PESI E DUE MISURE.
E guardate questa giovane piantina di agrume: per evitare tutto ciò … fa “salti mortali” con le proprie radici…o a sinistra della foto si è in provincia di Siracusa, e la pianta “non ci va”, e a destra siamo in provincia di Catania, e la pianta … si “arricrìa”??????

Commenti

  1. Basta con queste tubazioni interrate! Mettile tutte in aria ( ad almeno tre metri di altezza!!), comprese le linee da 110 e 140, così dovrai chiedere solo il parere per il vincolo paesaggistico, fare una relazione per le modalità di dismissione dell' impianto a fine vita,la Valutazione di Impatto Ambientale. Avrai bisogno di collaboratori e impegnerai le risorse umane della Soprintendenza. Anche la Provincia di Siracusa rivendicherà il suo ruolo di Ente dispensatore di pareri.., etc etc

    OK, come inizio di giornata può bastare...

    Fabrizio La Carrubba

    RispondiElimina
  2. a 110-140 cm se non ricordo male bisogna anche fare i conti con il vincolo aeronautico! vanno installate lungo l'impianto delle luci di posizione rosse come quelle dei tralicci enel.
    Questo se si tratta di agrumeto, in caso di centro commerciale non c'è bisogno di niente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...