Passa ai contenuti principali

La ricetta della domenica

pasta

Oggi un collega mi ha dato una “dritta”: “perchè non pubblichi una delle tue ricette, almeno così l’Alta Dirigenza … si dedica un pò di più alla propria casa?” 
Detto fatto! Ecco la ricetta della pasta incasciata, come la faccio io, e come l’ho fatta domenica scorsa (senza copia-incolla).
Fate soffriggere una cipolla di Calabria (IGP o no, non ha importanza) tagliata a pezzettini.
Poi aggiungete la salsiccia, privandola del budello, e sminuzzandola il più possibile.
Aggiungete le olive e sfumate con la birra. La preferisco al vino, perchè dà un sapore diverso, ma assai gradevole; sapore che difficilmente viene riconosciuto.
Poi lasciate soffriggere fino a che la salsiccia non è ben rosolata, ed aggiungete dei cavolfiori, che avete dapprima fatto bollire.
Nella pentola in cui avete fatto bollire i cavolfiori buttate la pasta, e continuate a far soffriggere il condimento.
Preparate a parte della tuma o del pepato fresco tagliato a pezzettini.
Quando la pasta è pronta aggiungete il tutto, ovviamente prima scolate la pasta (salvo proroga, e proroga della proroga), ed anche la tuma o il pepato fresco.
Mescolate il tutto, ed infine, disponete in una teglia, cospargendola di Parmigiano Reggiano (magari quello dello shopping del Ministro Luca Zaia), e mettete in forno per almeno 40-45 minuti.
Prima di servire in tavola … un colpo di “grill”, quasi una sveltina, come il bando ... sveltina … e buon appetito!

Commenti

  1. Ma che pensa che la Barresi sappia cucinare? Con i soldi che incassa va al SELF-SERVICE!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...