Passa ai contenuti principali

Il castello fatato (alias la favola delle arance)

Brittany-5334_5_6C’era una volta, tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, un castello che custodiva un tesoro.
Nessuno, tranne il Re, sapeva quale fosse il tesoro. E l’immaginazione faceva volare in alto i pensieri.
Un giorno il Re, orgoglioso del suo tesoro, decise di renderne pubblica la notizia. Riunì una moltitudine di persone e mostrò loro un frutto: una arancia appena raccolta.
”Ohhhhhhh” fu l’esclamazione corale.
Da quel giorno ognuno volle a casa propria un albero uguale, e altri ne vollero più di uno. Il tesoro, pertanto, divenne di dominio pubblico e non fu più tale.
Ma il Re non si perse d’animo. Aveva il super-tesoro: un albero di arance rosse, e non lo diceva a nessuno.
Un infido servitore, però, scoprì quell’albero, ed ogni giorno (a partire dal 10 marzo di ogni anno) raccoglieva un frutto (pare che se ne potesse raccogliere solo uno a pianta in base al 2° Editto Assessoriale) e lo spremeva per i suoi figli, che ne andavano ghiotti.Brittany-5334_5_6 - Copia
Il Re scoprì l’infido servitore e lo cacciò dal castello, ma il danno ormai era fatto: la pianta di arance rosse non aveva più frutti. L’infido servitore ne aveva spremute alcune; le altre erano cadute per terra, poichè per l’Editto Assessoriale 2° non fu possibile spremerle tutte.
Il Re, di conseguenza, si ammalò; ma prima di morire incaricò uno stregone e gli chiese un incantesimo: il suo castello doveva divenire rosso come il colore del suo super-tesoro, le arance rosse, e una pioggia di spremute di arancia avrebbero scandito i giorni.
Qualche infiltrato racconta che Titti e il suo potente accompagnatore Mickey Mouse scapparono dal castello, dove si erano insediati poco tempo addietro, ma vennero puniti dallo stregone che li pietrificò. I due vengono ancor oggi visti nei pressi del castello, ma il super-tesoro è andato definitivamente perduto.
E tutti vissero felici e contenti.

Commenti

  1. dottore Vigo, un appunto: manca la strega cattiva

    RispondiElimina
  2. Bella questa favola.
    si sta avverando

    RispondiElimina
  3. lA STREGA CATTIVA E'...ops, meglio che non parlo. Forse il nome comincia con la B e finisce con la I?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...