Passa ai contenuti principali

Il “tumminaro” escluso

Immag0305Francofonte (SR) – Stamattina
La prova del nove!
Ecco il “tumminaro”, che reduce dall’esclusione del bando-farsa, ha appena finito di caricare la sua motoape (la “lapa”) di arance, e le porta ai magazzini a prezzi irrisori facendo crollare il prezzo di vendita.
Nel frattempo le alte temperature (fuori media stagionale) hanno messo in moto la vegetazione delle piante, e si vedono già non solo i primi germogli, ma anche i bottoni fiorali: segnale che le piante hanno Immag0302messo in moto il processo di ripresa vegetativa, che è preludio di una cascola ancor più abbondante grazie alla produzione di acido abscissico.
E … il bando apre il conferimento al 10 marzo! Meglio che non aggiungo altro, ma una foto fatta stamane, così per ricordare le corbellerie, la pubblico lo stesso.

Commenti

  1. il profilo tipico del tumminaro è :persona di età oltre i 70 anni,con figli che non campano di agricoltura, oppure impiegato con agrumeto lasciato dal suocero o dal padre...questa gente ha sempre ammazzato il prezzo in campagna,oltre a fare confusione...la pena deve essere per quelli che ne hanno 30,40 o piu tumuli,che è gente che non lo fanno per hobby.........

    RispondiElimina
  2. Aiace,

    sono d'accordo soprattutto con il primo profilo del "tumminaro" (70enne con figli che difficlmente proseguiranno l'attivita' agricola) piuttosto che con quello proposto in qualche post precedente (professionista che non vive di agricoltura).

    Sicuramente, all'aumentare dell'estensione, cambia l'impostazione dell'attivita' stessa, che diventa piu' "imprenditoriale", ma anche le strategie di conduzione e di vendita del prodotto.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  3. Aiace,

    sono d'accordo soprattutto con il primo profilo di "tumminaro" (70enne con figli che molto difficilmente continueranno l'attivita' agricola) piuttosto che con quello proposto in qualche post precedente (professionista che non vive di agricoltura).

    Sicuramente all'aumentare dell'estensione del fondo, cambia l'impostazione da dare all'attivita' agricola, che diventa piu' imprenditoriale, ma anche la strategia di conduzione e di vendita del prodotto.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...