Passa ai contenuti principali

Nuovo anno

Senza titolo 1 Con la foto che pubblico stamattina si sancisce la fine di una produzione di arance in una contrada di Lentini (SR), giusto giusto vicino all’Ospedale, quello nuovo.
La foto mostra tutte, o quasi tutte, le arance per terra; arance che non andranno al bando-farsa perchè il bando apre i termini  per il conferimento giorno 10 marzo.
Chi darà risposta a questo agricoltore, che mi ha chiamato quasi piangendo?
Il nuovo anno (agrario) è già alle porte, e lui si chiede se abbandonare o resistere pieno di debiti.
Una risposta dalle Istituzioni a questo agricoltore si può avere???? O gli diciamo che scrive anche lui corbellerie?

Commenti

  1. sarebbe il caso di raccogliere tutte quelle arance, mettersi in posa davanti al palazzo dei Normanni e lanciarle sulla facciata fino a farle spiaccicare quasi tutte.Infine fare foto finale e mandarla a Zaia con qualche valigia di patate OGM.

    RispondiElimina
  2. Signor Vigo,pero' io dico una cosa le arance fannno la fine che vediamo, il grano,i pomodorini,la carne,il latte,i carciofi,insomma i prodotti agricoli,non producono nessun reddito,ma dove stanno gli agricoltori,quando ero giovane sibloccavano le strade si facevano scioperi anche brutti ,adesso tutto tace e invochiamo provvidenze che non risolvono i problemi ma ci renderanno ancora piu' poveri e elemosinanti.

    RispondiElimina
  3. esiste per fortuna solo qualche persona o presunto tecnico che per un danno totale a due ettari di agrumeto ritiene che si deve quantificare in €. 290.000,00 ( avete letto bene)

    RispondiElimina
  4. Due ettari di agrumeto o di coltivazione di tartufi bianchi di Alba???

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...