Passa ai contenuti principali

Tutto previsto

Senza titolo 1Oggi sul quotidiano LA SICILIA è apparso questo articolo (a sinistra) sulla minaccia di esondazione del fiume Gornalunga, all’altezza del ponte sulla strada statale Catania-Gela.
Andate a leggere i post precedenti scritti da me, con foto annesse. Cliccate:
- 25 febbraio 2010;
- 21 febbraio 2010;
- 17 febbraio 2010;
- 21 novembre 2009;
ed altri ancora se cercate nel blog ….

Commenti

  1. Mariano Messineo,cerca di non fare strafalcioni quando scrivi su un giornale e documentati.

    Trattasi di un fiume e non di torrente il " Gornalunga ".

    Apprendi :

    " il fiume Gornalunga è un corso d'acqua della Sicilia centrale, della lunghezza di 81 km, che nasce dal monte Rossomanno (m 889), in provincia di Enna e dopo un percorso tortuoso nella parte a sud della Piana di Catania sbocca, nel fiume Simeto.

    Fino alla metà del secolo XVII il fiume Gornalunga sfociava direttamente nel Golfo di Catania poco più di 2 km a sud della foce del fiume Simeto, nella zona della Riserva naturale Oasi del Simeto ove ora sussiste il Lago Gornalunga, che fa parte della suddetta Oasi del Simeto.

    Allo scopo di creare una cospicua riserva idrica per l'irrigazione tra il 1963 e il 1972 la Cassa del Mezzogiorno finanziò la costruzione di uno sbarramento in terra battuta, che successivamente venne chiamato Luigi Sturzo, che diede vita al Lago di Ogliastro. "

    Speriamo la prossima volta di non sbagliare !

    RispondiElimina
  2. Non scherziamo con le cose serie: potenzialmente, è un fiume in grado di convogliare piene anche di centinaia di mc di acqua al secondo, e che gode di un bacino idrografico tutto suo; nel tratto dal lago Ogliasto fino alla immissione delle sue acque nel Simeto raccoglie a sua volta le acque di numerosi fiumi, canali e torrentelli, e tutti in stato di totale assenza di manutenzione...
    Auguri!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...