06 maggio, 2010

Dedicato a Guido Bertolaso

San Salvatore di Fitalia (ME)
La settimana scorsa sono stato nel Messinese per lavoro, e fra le cose strane in cui mi sono imbattuto, eccone una.
La Fiumara di Longi, che scorre a valle del paese, e porta le acque delle zone montuose sovrastanti fino a mare, è del tutto priva di manutenzione.
Le foto che ho scattato sono solo “un assaggio” per far vedere qual’è la situazione nell’alveo della fiumara.
E che succede ogni volta che ci sono eventi meteorici con piovosità elevate?
Le foto le dedico a Guido Bertolaso, che nel 2003, dopo le piogge alluvionali di Siracusa, allorquando caddero in nemmeno 7 ore oltre 400 millimetri di acqua, ci venne a dire che era tutta colpa degli agricoltori, non tenendo conto però, che la colpa dei disastri, in questi casi, è dovuta essenzialmente alla incuria ed alla totale assenza di manutenzione dei corsi d’acqua: dai più piccoli ai più grandi.

IMG707 IMG708

1 commento:

  1. e già le foto parlano da sole, ma c'è una cosa che le voglio chiedere.Fermo restando che in Italia, si ragiona e si lavora solo e sempre in emergenza e mai in prevenzione, nel caso della pulizia e messa in sicurezza del grato del torrente, qual è l ente preposto a fare ciò fra:Demanio,Forestale,Protezione civile,Regione,Provincia,Comune,Consorzi di comuni,Parco o ente di autorità di bacino?Le chiedo questo perchè so che il sindaco di rocca di capri leone ha fatto "deforestare" un tratto del torrente zappulla ed ha rischiato la denuncia.

    RispondiElimina