Passa ai contenuti principali

Dedicato a Titti Bufardeci: "come ti ammazzo una Piana di Catania"

Contrada Baè - Paternò (CT)
Caro Assessore Bufardeci,
Spero che nel frattempo si sia fatto indicare la zona in questione, magari passandoci sopra con l'automobile ... dal viadotto sul fiume Simeto.
Ebbene tutta la zona è in silente abbandono a causa di un inoculo di CTV (Citrus Tristeza Virus).
La malattia è partita da qui. E da qui si è propagata arrivando anche alle porte di Siracusa, sua città di residenza!
Che facciamo? Ce la facciamo a mettere in campo un piano per permettere agli agrumicoltori di riconvertire seriamente, e non con l'elemosina del 40% del PSR? Anche Lei lascerà agli altri questo enorme problema?
Ci stiamo fregiando di ... un primato unico al mondo: siamo l'unica Regione che non ha fatto nulla contro il virus della Tristezza (eccezion fatta per un unico bando nel 2003, malamente scritto, con appena 15 partecipanti).
Mentre noi vediamo le nostre piante morire per colpa di questo virus, altri Stati del mondo producono con impianti con portainnesti resistenti, e ... tutti realizzati anzitempo con contributi al 100%!
E nel frattempo che Lei ed i Suoi Uffici "nicchiano" ... la provincia di Valencia (Spagna) ha messo in campo un progetto di riconversione varietale degli agrumeti con ... 17.000,00 €/Ha a fondo perduto!!!
Qui da noi, invece, si gira il film "Come ti ammazzo una Piana di Catania" ...

Commenti

  1. non riesco a capire come non hai ancora capito che uccidere l'ambiente e soprattutto gli interessi dei produttori sia il compito specifico dei politici di casa nostra.Non hai avvertito a fior di pelle che i politici sono privi di cultura specifica e di sensibilità per gli interessi della società ad eccezione di quelli della propria tasca?Non ti sei accorto che l'economia, intesa nel senso di complesso di regole che governa il sistema capitalistico, è la grande sconosciuta per la gran massa di laureati che sforna la locale Università? Hai mai chiesto ad un laureato in giurisprudenza se ha letto ,studiato e capito un testo di Economia politica? Tutti hanno sostenuto gli esami ma solo pochi hanno letto e capito i testi di economia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...