Passa ai contenuti principali

Hansel e Gretel

hansel-gretel
C'era una volta, tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, due fratellini di nome Hansel e Gretel, che abitavano in una campagna vicino alla città.
La madre e il padre facevano gli agricoltori, e avevano serie difficoltà di sostentamento, rincorsi dai debiti, e dalla produzione sempre più frequente di inutili “carte”.
Una mattina il padre disse ai piccini: andiamo al CAA e facciamo la domanda per il Premio di Insediamento.
I figli lo seguirono contenti, sperando di poter “acchiappare” anche i biscottini chiamati “121”.
L'uomo si era lasciato convincere dalla moglie ad andare al CAA, perchè non aveva i soldi per sfamarli.
Invece del CAA, in considerazione del fatto che il meraviglioso mondo fatato SIAN/AGEA era bloccato da tempo, li portò in un palazzo a cinque piani - Aspettatemi qui - disse. Li abbandonò in uno dei tanti corridoi, e si allontanò tristemente.
Rimasti soli, Hansel e Gretel attesero il ritorno del babbo.
Scese la notte e cominciarono ad avere paura; Hansel stringeva a sé la sorellina per consolarla. Nel palazzo c’erano solo faldoni di carte; un “tesoretto” che non poteva essere trafugato.
Quando capirono di essere stati abbandonati, si misero in cammino per tornare a casa, girovagando fra i corridoi e gli ascensori.
Ad un certo punto giunsero davanti una porta di zucchero, sempre all’interno del palazzo.
Mentre affamati ne mangiavano un pezzetto, apparve sulla porta una vecchina che li invitò ad entrare; il tutto in piena notte.
Non sapendo che la vecchina era una strega che attirava i bambini per fargli fare le pratiche e poi archiviarle, i piccini entrarono, e trovarono montagne di proroghe da firmare; montagne di archiviazioni da inoltrare, e così via.
Subito la vecchia imprigionò Hansel, facendogli firmare una bella autodichiarazione anti-sofisticazione enologica. Poi mandò Gretel al Protocollo, e la costrinse ad archiviare coattamente tutte le istanze possibili ed immaginabili, e senza passare dal VIA! (e che giocava a MONOPOLI????)
La strega prima di mangiare il bambino voleva aspettare che fosse un po' ingrassato, per questo lo faceva mangiare molto e gli propinava proroghe su proroghe.
Il giorno dell'esecuzione di Hansel arrivò, la vecchia fece preparare il forno a Gretel (forno acceso con parte del “tesoretto cartaceo”), in modo tale che appena fosse stato ben caldo il bambino ci sarebbe finito dentro, nell’oblio di pratiche inevase, ma archiviate a più non posso.
Gretel però, intanto, era riuscita ad aprire la catena del fratello, e quando la strega aprì lo sportello del forno per vedere se aveva raggiunto la temperatura giusta, i due fratellini la spinsero nel forno e si liberarono definitivamente di lei.
La strega era ricca e i bambini si impadronirono del “tesoretto cartaceo” e tornarono a casa, ed il padre per quell’anno non dovette partecipare al bando-farsa arance.
E come si conviene in ogni favola … e vissero per sempre felice e contenti.

Commenti

  1. La strega non Sarà..casualmente...una certa SARA (o Rosaria)???

    RispondiElimina
  2. E la parte del Corvo a chi la diamo? anche se non compare nella presente versione è il Corvo la chiave di tutto ...

    RispondiElimina
  3. dutturi vicu: c'ia fa troppu forti a mmintarisi li favuli.
    s'ammintassi una ca mi sbocciau a prattica?

    RispondiElimina
  4. Ecreggio Dottori Vico, a leggiri stà favola mi vinni l'Hansia; ju u proggettu l'aju apprisintari ora e non c'aju u curaggiu: si mill'abboccinu sugnu pessu paru paru; ma è mai possibbuli ca non si renninu cuntu chi iddi ci sunu picchì cci semu nuatri e no vice e versa?
    piessi: quantu voli p'ascrivirimi un cuntu unni ju apprisentu u proggettu e iddi m'addumanninu scusa e mni pottinu i soddi n'campagna?

    RispondiElimina
  5. fabbri ta pozzu diri na cosa? Rosaria è l'arancia di fratelli pannitteri. pecciò non pensu ca sia idda
    appoi nosacciu

    RispondiElimina
  6. la favola è quanto mi appropriata per la vita dell'agricoltore siciliano. Il forno è utile per stabilire di volta in volta la fine cui sono destinati i vari dirigenti regionali e locali. Hai fatto bene. La tua fantasia ha fatto un volo da fiore a fiore. Ma è mai possibile che l'assessore regionale non abbia letto le tue critiche?Dove vive questa gente?Ho l'impressione che veramente il forno può costituire la ragione ultima o la fine ultima di tanta bella gente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...