Passa ai contenuti principali

La granita blog

3645053326_cb6a831ecf
In molti mi hanno chiesto il perchè dello spostamento della data della granita blog, la prima al Mondo!
Il motivo non è da ricercarsi nella “proroga”, di tipo Assessoriale, fatta così … a casaccio, ma da un impegno improrogabile fissato giustappunto ieri mattina con la Facoltà di Agraria di Catania, ed in particolare con il prof. Giovanni La Rosa ed il dott. Alberto Continella.
Ieri mattina entrambi sono venuti in campagna a fare il campionamento del “tarocco Vigo”, al fine di effettuarne un risanamento varietale, tramite micropropagazione, e prove successive della mutazione che ho trovato anni fa.
Caratteristiche del “tarocco Vigo”:

  • colorazione rossa del frutto a partire dai primi giorni di novembre

  • persistenza alla cascola (resiste da novembre fino a aprile inoltrato)

  • elevatissima quantità di antociani (assomiglia al moro)

  • elevata resa in succo

  • sapore accentuato dagli antociani, e assimilabile ad un misto fra fragola e lampone

  • compattezza dei frutti
Unico neo: pezzatura media. Ecco perchè in Facoltà faranno il risanamento, per vedere se si potrà Senza titolo 1 migliorare la pezzatura.
Questa foto del “tarocco Vigo” è stata scattata a metà novembre, quando ancora in nessun tarocco si evidenzia la colorazione tipica derivante dalla precipitazione degli antociani.
Ecco perchè la granita blog è stata spostata: “ubi maior, minor cessat”.
La granita blog verrà fatta la settimana prossima.

Commenti

  1. dutturi vicu!
    si po aviri na mazzera di stu bellu aranciu?
    ma sta ranciu non ci fa acitu c'a granita?

    RispondiElimina
  2. hai deciso in quale bar darci appuntamento?Spero che almeno sia un bar dove la panna sia all'altezza del tuo tarocco.

    RispondiElimina
  3. E' un bene che sia resistente alla cascola..d'ora in poi, data la difficolta a venderle, le arance tarocco dovranno essere MOOOLTO persistenti sulla pianta.

    RispondiElimina
  4. la caratteristica piu importante è che non venga di peso meno di 220 grammi,che sarebbe un 90 di calibro......la fregatura delle cultivar che sono uscite in questi 20 anni è che vengono di calibro 108 e 120 per il 60% della produzione,con destinazione ahimè per la fabbrica.....ogni tanto penso che queste cultivar di normale pezzatura sono state introdotte apposta per ingrassare i fianchi agli industriali...la sicilia non puo produrre arance per mandarle in fabbrica,non lo può!!!

    RispondiElimina
  5. io scelgo " GELATO" non Granita. E' troppo popolare e volgare.La prendono i proletari e i finti proletari.Ammiro tanto i ricchi e gli arricchiti da preferire il gelatone alla granita di caffè con panna.

    RispondiElimina
  6. mi è giunta notizia che a Bruxelles un fruttivendolo siciliano reclamizza le arance siciliane scrivendo sulla cassetta: " SONO BUONE COME LE ARANCE MAROCCHINE"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...