05 maggio, 2010

L’allontanamento

IMG712Catania (Dedico anche questa foto all’Assessore on.le Titti Bufardeci?)
Questo è uno dei tanti corridoi dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Catania.
Nulla da dire sullo stabile, tranne che sembra di stare in un enorme “stanza della privacy” o “privacyficio” o “privacyUfficio”.
Chi come me lo frequenta si ricorderà che un tempo l’IPA di Catania era in Viale XX Settembre, e poi al Corso Sicilia, e raggiungerlo significava perdere una intera mattinata fra l’ingresso (e l’uscita) a Catania, e trovare il posteggio. Oggi, posizionato a S.G. La Rena, è accessibile dalla Tangenziale in pochi minuti, ed anche il posteggio è facilitato. Quindi è meglio oggi che “ieri”.
Ma la mia riflessione sulla foto è un’altra.
Un tempo le file (file di persone e non “file” di computer) dietro le stanze dei Funzionari erano di almeno 5-7 persone, e si doveva aspettare. Lo stesso avveniva anche negli altri IPA. Ad esempio a Siracusa per ovviare all'intasamento fra tecnici, che chiedevano informazioni per più pratiche, e gli agricoltori, il dott. Pippo Micalizio (che ricordo sempre con piacere) istituì l’ingresso un’ora prima per i tecnici. Alle 9.00 anzichè alle 10.00. E la disposizione veniva sempre rispettata. Quando arrivò Mickey Mouse, invece, se ne dimenticò. E dovemmo spiegargli il perchè di questa richiesta, addirittura attraverso gli Ordini Professionali!
Ecco perchè ho fatto la foto. Il deserto che campeggia nei corridoi è l’indice di un allontanamento dagli Uffici da parte dell’utenza. E ciò è innegabile. L’Amministrazione Regionale ha fatto di tutto, e continua a farlo, per allontanare l’utenza dai suoi Uffici. Non si sa perchè!
Ieri il dott. Gaetano Aprile mi ha detto “non è che adesso vai a fare foto in giro”. Risposta mia: “già fatte!” E ci siamo fatti una risata! Ma i corridoi restano vuoti …
A Palermo meditino sulla foto. Magari la potrebbero mettere (per Editto Assessoriale) come sfondo del Desktop della Dirigenza Generale, o magari … “calarla come sfondo del PAI”!!!!!

1 commento:

  1. questo è l'effetto della tanto attesa ricomposizione fondiaria,e della politica e delle politiche ,e delle convinzioni personali di aiutare 'il grosso',la grande azienda,che si è fagocitata i 5-7 agricoltori che un tempo stavano messi in fila dietro la porta degli ispettorati....è finita,e finita,è finita come per le mandorle!!!!!

    RispondiElimina