Passa ai contenuti principali

Riflessioni sulla GDO ed in generale

MercatoTRicevo e pubblico
Spett.le Dr. Vigo, su "la Sicilia" di oggi, 11 maggio,  leggo due notizie.... una brutta e una buona.
La prima: il Commissario dello Stato ha impugnato la Finanziaria regionale nella parte in cui si obbligavano le mense pubbliche a somministrare almeno il 50% dei prodotti siciliani. Immagini con quale sollievo da parte della G.D.O. !!
La seconda: una operazione di Polizia ha permesso di sgominare le mafie dell'autotrasporto  che riuscivano a far lievitare i prezzi dei prodotti ortofrutticoli fino al 200% dalla Sicilia a Fondi. E la GDO che opera in Sicilia come fa a far lievitare, allo stesso modo, gli stessi prezzi senza servirsi, in teoria,  del monopolio mafioso ??
E soprattutto,  come fa a far modificare  (...in peggio !!!)  addirittura uno svincolo autostradale pur di insediarsi in un determinato spazio ???
Ho l'impressione che la sua e la nostra battaglia sia contro i mulini vento !!!
T.D.

Commenti

  1. Adonde interviene el favor y las dádivas, se allanan los riscos y se deshacen las dificultades.

    RispondiElimina
  2. In queste occasioni ho la netta impressione che si voglia "giustificare" l' abnorme differenza tra prezzi al produttore e prezzi al consumo esclusivamente per mano di una organizzazione malavitosa di stampo mafioso...ma la mafia non è solo quella che estorce denaro ai commercianti e ai trasportatori di frutta e verdura. Come la mettiamo con gli atteggiamenti di "stampo mafioso" che albergano da tempo in seno alla Grande Distribuzione Organizzata, a danno dei produttori?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...