Passa ai contenuti principali

Umili suggerimenti … “gelivi”

82821560

In considerazione dei vari FLOP poco entusiasmanti, quali il bando-farsa arance, o l’ecatombe della Misura 121, vorrei dare all’Amministrazione Regionale … umili suggerimenti per evitare di fare un terzo FLOP (anche se “non c’è due senza tre”) sui rimborsi delle gelate 2008.
Tralascio il fatto che da oltre un anno i soldi sono nelle casse Assessoriali; ciò appare superfluo.
Tralascio anche che esiste un Prezzario Regionale a cui far riferimento, e alla data dell’evento veniva riportato un prezzo di rimborso/pianta, che invece (in maniera del tutto arbitraria ed anche assai poco tecnica) è stato ridotto di circa 3/5.
Tengo in considerazione solo il fatto che con i soldi disponibili, “spalmati” (sempre per colpa della Circolare “ammazza pratiche” di origine Leontiniana) sulla superficie danneggiata si riesce ad avere un rimborso si e no pari a 1/10 (un decimo) di quanto previsto dal Prezzario stesso.
Il suggerimento ANTI-FLOP, assai umile, che mi permetto di dare all’Amministrazione è quello di erogare questi soldi (ed anche presto, vista la disastrosa annata agrumaria da cui siamo appena usciti) senza richiedere nulla, ma solo effettuando (com’è giusto che sia) i sopralluoghi di verifica nelle campagne.
Non chiedete buste paga e prova dei pagamenti: gli operai molti li pagano il sabato, ed in contanti. Fra l’altro la busta paga non corrisponde MAI a quanto effettivamente pagato;
Non chiedete copie di assegni: in campagna chi paga con assegni, li scrive lì stesso. Che fa? Fa la fotocopia in campagna, perchè poi deve darla all’Assessorato?
Non chiedete di tutto e di più: non sono soldi UE, e pertanto non devono seguire le (illogiche ) procedure di pagamenti voluti da Bruxelles (dove fanno un colpo di tosse e qui viene la bronco-polmonite).

Insomma, una volta tanto semplificate l’operazione di rimborso: è già troppo il tempo trascorso fra l’evento, la tardiva delimitazione del Ministero, e l’esasperante erogazione dei fondi.
Gli agricoltori, altrimenti vedranno un altro FLOP. E credetemi: siamo stanchi di venir presi in giro!

Commenti

  1. Auguriamoci che non siano parole al vento...
    A volte ascoltare la voce del vento è però utile.

    RispondiElimina
  2. Ecreggio Dottori Vico, cu rispettu pallannu, ju penzu ca ni ponu dari sulu i soddi ppò GGELATU!
    piessi:
    ma cu voli u ggelatu avapputtari n'paccu di patatini ... PAI.

    RispondiElimina
  3. Proposte che vanno in direzione della logica, della semplicità e del buon senso; temo però che le sudette vie siano chiuse da barre...si che ne rendono difficile la percorribilità.
    M.M.

    P.S.
    ...Lonzi da me voler essere pessimista (da agrumicoltore colpito pesantemente dalle gelate 2008 spero ardentemente di sbagliarmi) ma i precedenti mi portano a non nutrire molte speranze in proposito.

    RispondiElimina
  4. dutturi vicu!
    e cu c'arrimunnau da pianta? a lassau senza fogghi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...