Passa ai contenuti principali

Dizioni sicilianizzate

IMG132 Questa foto l’ho scattata in sordina presso uno studio professionale, di un collega, il quale, o chi per lui, aveva scritto questo appunto “palopardo”.
Stava sicuramente ad indicare che in quel determinato appezzamento si sarebbe dovuta fare una sistemazione a “pelopardo”, così come si suole dire alla Piana di Catania, ovvero la sistemazione baulata dei campi, così come dettato dal noto agrimensore Giulio Del Pelo Pardi (leggi qui).
La dizione sicilianizzato del famoso agrimensore “pelopardo” è diventata “palopardo”!!!
Ma c’è di più: a marzo, durante un sopralluogo, un signore di Paternò nell’indicarmi che avrebbe desiderato i filari di arance impiantati nei mini-campi baulati, come si fa in Spagna, mi disse, udite udite “u fossu pardo”!!! Ha coniato una nuova parola. Il fosso pardo! Una sorta di crasi fra il fosso e il pelopardo … mi veniva da ridere …

Commenti

  1. Sia esso PELO o PALO o FOSSO, il baulamento è comunque la sistemazione tipica delle fosse cimiteriali ricoperte in terra naturale (chiddi di na vota, vah). Una sistemazione che ben si attaglia alla ns. agricoltura viste le procedure adottate da chi ha la responsabilità di tracciarne gli obiettivi e di condizionarne gli investimenti. Esempi: PSR misura 112: finite le presentazioni presso le SOAT vengono pubblicate le modifiche alle Disp. Att.; PSR misura 311/A: a pochi giorni dalla chiusura del Bando vengono pubblicate le Linee Guida per la valutazione dei progetti; fascicoli aziendali: ancora oggi presentano difficoltà insormontabili e l'Assessorato ne prende si atto con reiterate proroghe ma ha fatto qualcosa nelle sedi opportune per una soluzione definitiva? Mi chiedo e Vi chiedo se questo non è navigare a vista in una notte di tempesta.

    RispondiElimina
  2. io fossu paddu l'ho sentito dire a piu di un patornese.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...