Passa ai contenuti principali

Doppia stranezza

Devo ammettere che non so cosa mi ha dato più fastidio, se il fatto che i limoni venduti in questo supermercato fossero Spagnoli, o il prezzo, che mi è sembrato un pò altino. Uno dei modi per sconfiggere la crisi economica è certamente l'incitazione di massa al consumo dei prodotti nostrani, e non solo quelli regionali, ma quelli italiani; cosa che conoscono bene in Francia, in Germania, in Gran Bretagna ed in Olanda. Qui da noi, purtroppo, l'esterofilia vince su tutto. Così parte del denaro Italiano va in Spagna per i limoni, per le pere, ecc. Ma quanta parte del denaro Spagnolo viene in Italia per i medesimi frutti?

Commenti

  1. dott. Antonino Aliberti9 luglio 2010 alle ore 09:57

    MI SPIACE CONTRADDIRLA, CARO DOTT. VIGO, MA DA NOI NON VINCE L'ESTEROFILIA, PERCHE' CIO' SIGNIFICHEREBBE CHE IL POPOLO SICILIANO OPERI UNA SCELTA. IN REALTA', E' BENE NON DIMENTICARE, CHE IL POPOLO SICILIANO SUBISCE SCELTE DI ALTRI E DA MOLTO TEMPO!
    QUANTO POI AL CONCETTO DI CONSUMO DELLE PRODUZIONI LOCO-REGIONALI TUTTI GLI ECONOMISTI MONDIALI (USA COPRESI) CONCORDANO NEL DIRE CHE SONO LA VERA CHIAVE DI VOLTA PER LA RIATTIVAZIONE DI QUELLE MICROECONOMIE LOCALI MOTORE DELL'ECONOMIA NAZIONALE E TRANSNAZIONALE CHE HA FATTO CRESCERE OGNI PAESE. COME E' INTUIBILE POCHE E PICCOLE COSE SONO NECESSARIE PER FAR RIPARTIRE UN PAESE COME IL NOSTRO, ORMAI SENZA FUTURO!
    DOTT. ANTONINO ALIBERTI

    RispondiElimina
  2. e pensare che in spagna quest'anno limoni e arance vsulla pianta si sono vendute piu che qui da noi...secondo articolo pubblicato su freshplaza le arance a 0,24 ,mentre i limoni a 0,36...e qui ancora ci vengono a raccontare la favola che le arance spagnole importate costano meno delle nostre!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...