Passa ai contenuti principali

Fine ingloriosa

IMG170 La foto fa davvero paura. Una pianta di arancio tarocco colpita dal virus della Tristeza … e “finita” in poche settimane …
Ecco qual’è la situazione disarmante alla Piana di Catania.
Una malattia a cui pochi hanno dato il giusto peso; una malattia che sta avanzando a vista d’occhio; una malattia contro la quale non possiamo far nulla, ma che le Istituzioni hanno sottovalutato.
Dov’è l’Assessore Bufardeci? E Mickey Mouse??? Ammirate la foto, e … partecipate anche voi allo scempio! Dove siete mentre si compie l’eutanasia agrumicola?
Ci vuole un intervento corposo e soprattutto immediato per far sì che gli impianti agrumicoli vengano riconvertiti, prima che il collasso da Tristeza li ammazzi ancor prima del collasso economico.
O è questo che si vuole e non si ha il coraggio di ammetterlo?

Commenti

  1. E' una malattia terribile, potrebbe rappresentare il colpo di grazia per la nostra agrumicoltura.
    E' un'insidia seria per un comparto importante dell'economia siciliana. Urgono interventi straordinari.

    RispondiElimina
  2. Il finale è scontato..se non verranno presi SERI PROVVEDIMENTI (e, aggiungo, tempestivi),faranno tutte la stessa fine della palma delle canarie.

    RispondiElimina
  3. Ma avete ancora la forza di crederci? io sono sfinito dai debiti...ma pensate veramente che a quelli lassù importi qualcosa di noi agricoltori...forse faranno un provvedimento eccezionale come per le palme - € 200,00 per rimuoverle - € 25,00 per rimmuovere noi agricoltori e costruire l'ennesimo centro commerciale.
    Vendesi vigneto, oliveto e seminativo in perfette condizioni

    RispondiElimina
  4. e pensare che con la malattia già in corso 3 anni fa i vivaisti ancora 'impunevano' piantine innestate su arancio amaro per 1 euro in meno...e nessun agronomo o specialista del settore come quelli dell'istituto sperimentale ha sollevato la questione,per vietarne la vendita.....ce il sadismo di fare affossare le persone...l'orchestra ancora suona e la nave affonda in allegria...Ma a Bruxelles ne sanno qualcosa???i nostri eurodeputati si stanno interessando??

    RispondiElimina
  5. Il bello che alcuni tecnici utilizzano questa malattia nelle proprie relazioni al fine di dimostrare cose che non ci sono.

    RispondiElimina
  6. L'eutanasia agrumicola per l'alta Dirigenza dell'Assessorato Regionale alle Risorse agricole e per i nostri deputati risulta un atto di carità e di giustizia per l'agricoltura.

    Una Regione agrumicola come la Sicilia che non accetta questa nuova forma di suicidio è sostanzialmente una Regione oppressiva !

    Dov'è la nostra deputazione Siciliana ?

    RispondiElimina
  7. Ma guarda che all'Università se ne parla da tempo e sempre in maniera allarmante...ma da qui al Mondo esterno e a ritroso le notizie impiegano almeno 20 anni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...