Passa ai contenuti principali

Precisazioni agrumarie 3°

In merito ai precedenti post ed alla mail del sig. Distefano, ricevo oggi questa mail, sempre dal sig. Distefano:
Egr. dott. Vigo,
ho letto il suo commento alla mia mail del 13 settembre u.s., lo ritengo esaustivo solo in parte, perchè ingrandendo la foto del cartello Ipercoop che lei pubblica e che risale al 25 agosto u.s. noto che sul codice di tracciabilità, come luogo di produzione,  viene indicata la sigla IT, che corrisponde ad Italia.
Se il cartello, da lei opportunamente fotografato,   era posto come "richiamo" delle arance sudafricane, come poteva indicare una diversa origine di produzione  delle stesse ??? Non mi è chiaro il meccanismo !!!
Distinti saluti
Tonino Distefano

In realtà ... guardando la foto della retina si legge "Origine:Sud Africa", ma nel poster indicante anche il prezzo c'è scritto "ARANCE NAVEL IT".
Ecco uno dei casi che potrebbe indurre in errore l'acquirente.

Concludo: conoscendo personalmente come lavora l'ORANFRIZER, e conoscendo anche i vari controlli a cui si sottopone, escludo che possa aver "giocato" all'equivoco.
Piuttosto è verosimile che l'IPERCOOP abbia scritto il poster con grande superficialità ... tanto, come tutte le GDO, ricerca solo il massimo del guadagno, in barba al lavoro ed al sacrificio dei produttori!

Commenti

  1. ..oppure: il poster non l'ha scritto, ne ha semplicemente usato uno che gia aveva invece di perdere tempo (e soldi :D ) a stamparne uno nuovo!
    Tanto categoria, calibrio e origine sono indicati sulla confezione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...