Passa ai contenuti principali

Ancora lui!

Riecco comparire negli scaffali dei supermercati le bevande di “arancia rossa” con dentro il famigerato rosso allura.
Non mi stancherò mai di ricordare che l’assunzione del rosso allura:
- poiché è un colorante azoico, esso potrebbe essere non sopportato in persone intolleranti ai salicilati;
- è un liberatore di istamine, quindi potrebbe intensificare i sintomi asmatici;
- nei bambini, in combinazione con i benzoati causa anche iperacidità;
- quando presente ad alte concentrazioni, uno dei prodotti derivanti dalla sua degradazione, può causare il cancro alla vescica negli animali.

Diffidate quando trovate nelle bevande di arancia il colorante rosso allura. Dirigetevi al banco frigo ed acquistate quello distribuito nella catena del freddo: lì trovate quello fatto con le arance rosse.

IMG1516 IMG1515

Commenti

  1. cari lettori, vi volevo segnalare il numero appena uscito di AGRISICILIA, l'unico mensile siciliano di agricoltura professionale, dedica la copertina al problema dell'AGROPIRATERIA. l'editoriale l'ho invece voluto dedicare a tutti quei produttori onesti che con sacrificio offrono vero prodotto siciliano! e' partita anche la WEB-TV AGRISICILIATV il tutto su www.mensileagrisicilia.it

    saluti e buon lavoro a tutti,
    massimo mirabella
    n.b: abbonamento annuale euro 33,00

    RispondiElimina
  2. ULTIME NOTIZIE DEL NS. NOVELLO ASSESSORE.

    L’Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, D’Antrassi, intende presentare un disegno di Legge all'ARS, circa l’applicazione del doppio prezzo dei prodotti agricoli.

    E pur si muove !

    RispondiElimina
  3. Quando si tornerà a parlare di agroalimentare e non di agroindustria................! Il rosso allura è consentito c'è poco da fare, a meno che vengano stravolte le leggi DL 209 impera!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...