Passa ai contenuti principali

Le bome ed i bomini

La foto è stata scattata nella zona di Vaccarizzo, dove un tempo c'era l'Azienda Agricola dei Fratelli Costanzo, i Cavalieri del Lavoro di Catania. Il "marchingegno" che vedete è una "boma", progettato dal dott. agr. prof. Vito Sardo (un mito nel panorama degli agronomi catanesi). Un impianto irriguo fisso con cannoncini, e rotazione affidata alla stessa erogazione idrica. Le "bome" irrigavano l'intera superficie della SCIA, la società agricola dei Fratelli Costanzo, e venivano coadiuvate da "bome" più piccole dette "bomini". Questo fu uno dei primi impianti automatizzati della nostra regione, e mi onoro di averne visto il collaudo da "giovane di studio" dello STUDIO SARDO. Oggi questo impianto è del tutto abbandonato e restano solo gli scheletri. A proposito: domenica 24 il dott. Vito Sardo compie gli anni. AUGURI!

Commenti

  1. Credo che non solo il dr. Vito Sardo ma anche tanta altra bella gente non ha capito , al fondo, la natura della lotta politica che si combatteva in quegli anni in Sicilia e nel resto d'Italia.I cavalieri avevano precise responsabilità politiche ma la sinistra li ha attaccati e distrutti per favorire l'ingresso sulla scena politica degli squatter . Sono stati costoro e lo sono tutt'ora un gregge di nullafacenti che hanno trasformato tutte le attività economiche in teatro, musica e poesia di strada.Molti si sono accasati e sistemati.Molti hanno avuto ingresso nella PA e da questo predellino di lancio dirigono gli affari degli amici.Vedere per credere: USL, ARTA,COMUNI,ATO,BBAA.Bisognerebbe mandarli tutti a casa oppure a fare teatro e musica con i conduttori degli espropriati.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...