Passa ai contenuti principali

“Miracolo” PAI

300px-Rolls-Royce_Spirit_of_EcstasyHo criticato il P.A.I. (il Piano Aziendale degli Investimenti) che l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana ci ha dato “coattamente”, nonostante fosse una riedizione di quello del Lazio, in lungo ed in largo.
Ho fatto la carrellata dei PAI di tutte le Regioni d’Italia, ma … solo noi ed il Lazio abbiamo quel maledetto “file” in Access costato quanto una Rolls Royce, ma … non funzionante al pari delle Rolls.
Tanti anni fa una pubblicità della Rolls Royce alle radio Londinesi era imperniata su 30 secondi di assoluto silenzio. Poi uno speaker diceva “vi abbiamo fatto ascoltare il rumore di funzionamento di un motore Rolls Royce”, e la pubblicità finiva lì!
Ma ritorniamo al PAI … ebbene: quando abbiamo presentato i primi progetti con la Misura 121, con la versione PAI 2.0 o 2.1 o 2.1 bis (e chi più ne ha più ne metta) abbiamo inserito i dati e il maledetto “file” ha restituito dati ed indici, non si sa bene come elaborati, perchè a questa domanda mai nessuno ha voluto rispondere, tranne il dott. Francesco Ciccarella (l’estensore del PAI) che ci ha detto all’IPA di Catania “è una specie di frullatore”!
Nelle istruttorie che gli Ispettorati stanno facendo in questi giorni, dobbiamo aggiornare il PAI dalla versione “vattelappesca” alla 3.0 … l’ultima … e … sorpresa: nonostante i dati non cambiano, nonostante non facciamo null’altro che effettuare l’importazione dei dati dalla vecchia versione alla nuova … i risultati finali cambiano! E non solo quelli dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, ma soprattutto quelli degli Indici …
Mi chiedo, quindi: a che serve questo PAI? A chi è servito? Che affidabilità dà?????
Ci date la formula con la quale elabora i dati?
E’ mai possibile che dobbiamo perdere tempo appresso a queste cose malfunzionanti e soprattutto inutili … evidentemente è venuto il momento di scrivere una bella favola … la favola del PAI FATATO

Commenti

  1. La verità è che questa Direzione Assessoriale non ha il coraggio di sostituirlo.

    E poi con che cosa?

    RispondiElimina
  2. Mi corre l'antipatico obbligo di dire : CHE T'AVEVO DETTO?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...