Passa ai contenuti principali

Freddo in arrivo

Una consistente massa di aria fredda sta scendendo dalla zona Scandinava. Già da ieri pomeriggio si è notata una consistente riduzione delle temperature. Fra questa sera e domani il calo termico dovrebbe completarsi e stabilizzarsi per un paio di giorni, in attesa che correnti umide Africane riescano a riportare nella nostra Regione le temperature medie stagionali. Il freddo dovrebbe far ricoprire l'Etna di neve, perchè fra venerdì e sabato sono previste piogge, e magari ... iniziamo a sciare ... Il freddo intendo e persistente dovrebbe anche (EVVIVA) far anticipare la maturazione di molte cultivar di agrumi ... e consentire anche un inizio della fase di commercializzazione.

Commenti

  1. sciare? ahahahha mi vien da ridere... le consiglio di approfondire la vicenda che sta succedendo nel versante nord del nostro vulcano. Qualcosa di incredibile a quasi 10 anni dall'eruzione..

    RispondiElimina
  2. E' bene capirsi.

    Non è detto che in Italia debba a tutti i costi far freddo.

    Anzi, probabilmente la possente irruzione artica scaverà una voragine barica sull'Europa occidentale e qui da noi potrebbero giungere correnti più umide e miti in seno a impulsi perturbati di una certa vivacità.

    Nel suo moto antiorario innescherà un richiamo d'aria umida e mite nelle regioni Centro Meridionali e al contempo convoglierà impulsi perturbati responsabili di condizioni di maltempo.

    Aggiornamoci !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...