Passa ai contenuti principali

Il “Cardinale” Dursban

72025Qualche giorno fa mi trovavo in campagna da un agricoltore, nella zona di Ramacca.
Nel suo agrumeto, che visitavo per la prima volta, ho trovato una elevatissima infestazione di “rossa forte degli agrumi” (Aonidiella aurantii M.).
L’infestazione era tale che la cocciniglia non aveva interessato solo le foglie ed i frutti, ma anche i rami secondari, fino a quelli principali.Dursban2
Mentre chiedevo il perchè si era arrivati a questo punto, lui mi ha risposto che per problemi vari non aveva potuto fare il trattamento con il “DUSMET”.
Pensavo di aver sentito male, ed immaginavo il Cardinale DUSMET che eseguiva il trattamento antiparassitario.
Siccome non credevo alle mie orecchie, me lo sono fatto ripetere nuovamente. Niente da fare lui avrebbe dovuto fare il trattamento con il “DUSMET”, che in realtà sarebbe dovuto essere un trattamento con il Clorpirifos, e nello specifico con il DURSBAN.
Mi veniva da ridere, e mi sono trattenuto a stento, mentre lui ripeteva di aver sbagliato per non aver impiegato il “DUSMET”.
Povero Cardinale DURSBAN (ops … DUSMET) mi sono detto, messo lì a fare trattamenti antiparassitari … e dobbiamo sottostare al SISTRI, alla DIA, all’ACN, alla Condizionalità, a tutti questi infiniti adempimenti burocratici …
Forse stavolta è il caso di dire che il Cardinale Dusmet (o SDUMMIT, come dicono a Catania) ci possa dare la sua benedizione … anche per le cocciniglie!

Commenti

  1. Caro Corrado, sono centinaia i termini storpiati che si riferiscono ai fitofarmaci e fertilizzanti.
    Invito tutti a farci due risate evidenziando sul blog quelli che avete sentito dire.

    ciao

    RispondiElimina
  2. Ecreggio Dottori Vico,
    ju h'aju sempri usatu u DURBANS, 'spittassi ca leggiu megghiu ... si DURBANS, cciè scrittu propriamenti accossì e non penzu di sbagghiarimi: jè na speci di crema ntò tubbettu i spremiri; cciù uompicu ccò spazzulinu e cciaju n'giaddinu ca è pulitissimu.
    Piessi: siddu ca u voli usari puru Vossia avastari accura: usassi chiddu senza eucalippittolu chissennò l'aranci ccì venunu ca non sannu d'aranci ma di dentifriggio!

    RispondiElimina
  3. ma il Clorpirifos etile è autorizzato contro le cocciniglie??!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...