Passa ai contenuti principali

Un piccolo angolo di pace

IMG1717 (800x600)

In alcuni momenti della giornata, dopo la chiusura dei negozi in città, ma prima che “scoppi” la ressa alle pizzerie, a San Giovanni Li Cuti (Catania) si respira il silenzio condito dall’acqua salmastra e dal lontano rumore del mare che si infrange sul piccolo molo del porticciolo.
Non ci andavo almeno da una decina di anni, e ieri sera eravamo là con mia moglie ed alcuni amici a festeggiare un compleanno.IMG1718 (800x600)
Purtroppo la zona si rianima dopo le 22:00 e non se ne apprezza più la semplice naturalezza.
Bisogna aspettare le 3:00 del mattino per ritrovare la pace, e dopo le 7:00 la zona brulica nuovamente di persone, e la vita ricomincia.
Alcune barche di pescatori, quei pochi rimasti dall’assalto “della catena del freddo” e del pesce che arriva da chissà dove, condiscono il paesaggio, che spesso è di ispirazione a pittori sconosciuti, ma con il mare nel cuore.

Commenti

  1. un altro piccolo angolo di pace si trova ad Ognina ma è la " riserva" di una famiglia che gode dei privilegi di un'altra famiglia di politici del luogo e che ha piedi negli uffici della Regione. Da queste parti e cioè a Ognina, il mare è inquinato perchè lavano i motori delle barche ma c'è silenzio e non vengono persone a vedere il mare perchè la scogliera è stata macinata e cioè distrutta ed al suo posto c'è una postazione di pertinenza di una famiglia che incute paura. Le autorità della città di Catania stanno a guardare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...