Passa ai contenuti principali

Il bosco o il fiume?

bosco fiume 3

E oggi si ride … e di grosso!
Siccome chi ha scritto il Bando della Misura 121 del PSR Sicilia della nostra Regione non sapeva (e non sa) cosa scriveva, ha imposto la “cantierabilità” dei progetti.
Forse non sa nemmeno cosa sia la cantierabilità … anche perchè … istanze della 1° sottofase cantierabili presentate un anno fa, vengono finanziate oggi, con molti Nulla Osta ed autorizzazioni … addirittura in scadenza … quindi DI CHE PARLIAMO????
Ma vi racconto una cosa davvero “graziosa”, che sembra davvero uscita dall’Assessorato Agricoltura, ed invece (peccato per loro) forse fa vincere la “palma d’oro” delle perversioni burocratiche (o amenità selvagge) all’Assessorato Territorio ed Ambiente, e nella fattispecie ad un suo Ufficio Periferico di Catania!bosco fiume
Ebbene … alla ricerca della cantierabilità una ditta decide di realizzare un invaso in terra battuta, tutto interrato … quindi in caso di esondazioni … un invaso senza nessun pericolo …
Inizia il calvario … che non consiste solo nella produzione del progetto vero e proprio, ma va dalla relazione paesistica (le cui linee guida sono di “appena” 615 pagine) alla produzione del rendering in 3D. Già! L’ufficio vuole del laghetto da “incassare” fra piante di agrume un rendering in 3D … a che pro e a che fini non si sa … forse “l’omino di Google” si spaventa quando vede quell’invaso dal satellite …
Ma il bello viene adesso: aprite le orecchie, e siete anche autorizzati a strabuzzare gli occhi!
L’ufficio che dovrebbe emettere il Nulla Osta … (mi viene da ridere) nicchia e sentenzia che forse non è possibile realizzare l’invaso (SIAMO IN CENTRO DELLA PIANA DI CATANIA) perchè c’è un bosco, e quindi non può autorizzarsi l’invaso ….

bosco fiume 2Cosa??? Un bosco????
Ebbene si!
Tutta l’area dell’alveo del fiume, e delle sponde, senza manutenzione, proprio quella mancata manutenzione che causa danni immensi agli agricoltori limitrofi, tutta quell’area … è considerata bosco!!!!!
Una follia!!! (chiedo ai palermitani che leggono il blog: il manicomio di Via Pindemonte 22 è ancora aperto?)
Ripeto per chi non crede ai suoi occhi ed alle sue orecchie … l’area dell’alveo del fiume nella quale piante di ogni genere sono cresciute a causa della mancata manutenzione, viene considerata bosco!!!Cattura
E’ un fiume che scorre all’interno del bosco o è un bosco in cui scorre un fiume?
Di questo passo … tutti i fiumi della Sicilia, atteso che non c’è manutenzione alcuna, diverranno boschi … beati i Folletti che ci vivranno …
O … siamo alla frutta della frutta della macedonia di frutta???

Cara dottoressa Barresi, mi spiace … hanno vinto all’Assessorato Territorio ed Ambiente … all’Assessorato Agricoltura siete più scarsi … loro sono stati eccellenti in questa visione distorta del bosco-fiume o fiume-bosco … (chissà se dentro il bosco-fiume ci sono gli Elfi di Babbo Natale)

devo scrivere a José Manuel Durão Barroso … non se ne può piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùbarroso_1

Commenti

  1. Jalla,Jalla Kalifa Raffaele Lombardo ibn kalb !

    Bikul surur !

    RispondiElimina
  2. Leggo in questo Blog spesso, burocrazia folle, .............. burocrazia lenta, .................... burocrazia cieca, e si può tranquillamente aggiungere ignorante ed arrogante.
    Non concordo sul fatto che sia cieca.
    Se si osserva, anche velocemente, la storia recente dello sviluppo economico della Sicilia e di tutto il Meridione d'Italia, si può facilmente notare che a periodi di sviluppo ne seguono di stasi e poiché il resto del mondo avanza, in realtà si regredisce.
    Questa regressione è voluta: L'apparato produttivo non deve svilupparsi oltre un certo livello altrimenti si finisce, come in altre regioni d'Europa, dove questo costituisce la struttura portane dell'economia, e del reddito delle famiglie, ed inevitabilmente ha maggior peso politico, maggior "potere".
    Da noi è l'apparato Politico - Amministrativo, alimentandosi a vicenda, che ha il maggior peso ed usa la burocrazia (talvolta consapevole, più spesso inconsapevole) per inibire lo sviluppo, non solo con i metodi che viviamo sulla nostra pelle e ben vediamo anche attraverso questo Blog, ma anche grazie alla nostra (settore produttivo) incapacità di farci rappresentare tenendo comunque in vita una classe politica incapace, affarista, mafiosa ed autoreferenziale che si riflette nella sua burocrazia.
    Tutti i settori che producono la vera ricchezza, siamo divisi tra noi ed al nostro stesso interno. Siamo incapaci di cogliere le novità sociali che si affacciano e ci propongono nuove alleanze.
    Siamo incapaci di associarci e sopratutto facciamo il loro giuoco quando cerchiamo di risolvere individualmente, vagando nei corridoi del potere alla ricerca di una benevola soluzione ai nostri vari problemi, quando cerchiamo l'Amico" che ci aiuti, quando cerchiamo sempre una soluzione individuale che accerchi gli ostacoli e non li rimuove.
    Sopratutto eleggiamo sempre una classe politica che non solo non ci rappresenta ma condensa ed esprime il peggio di noi stessi.
    L'agricoltore Ryan non esiste: è destinato a sparire e soccombere prima di poter partire.
    Aureliano Buendia

    RispondiElimina
  3. a NATALE... visto che ne partiranno di carovane di DONI per tutti sti ADOTATI ARROCCATI SUI LORO DERETANI (MEGLIO STAREBBERO SU COMODE FORCHE)...magari dentro qualche panettone o cassettina, preparata con cura e amore da qualche giovane imprenditore agricolo (ma anche no), contenente ortaggi, frutti cresciuti su una zona nitrati magari, arance, limoni e... teste di rapa di stagione, vini rossi e liquorosi, bianchi e pagliericci, spumantini e trikke e trakke per i bambini ed ogni altro di accattonabile si possa accattonare... beh, in mezzo a tutto ciò perchè st'anno no lo famo strano?? ...uova di zecche killer... tra l'asino e il bue, giusto per aiutare a ripopolare la fauna di sti boschi!!! SIETE LA VERGOGNA DEL MONDO... E NON MI SEMBRA NEMMENO DI ESAGERARE!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...