Passa ai contenuti principali

La strada è ancora lunga

DSC08282

Le incongruenze del Fascicolo aziendale sono infinite, e spesso irrisolvibili.
Quando fu istituito l’idea era quella di semplificare “la vita burocratica” delle aziende agricole, ma anche della Pubblica Amministrazione. E l’idea non era per nulla malvagia, ma “fra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare”.
Oggi la situazione è disastrosa: il Fascicolo Aziendale “comanda” su tutto, ma chi ce l’ha a posto o chi ce l’ha “veritiero” alzi la mano!
Tutti i Fascicoli Aziendali sono delle “bugie legalizzate” alle quali tutti sottostiamo supinamente, perchè chi dovrebbe attestarne la veridicità è un Ente Astratto che da Roma opera e comanda (e fa danno, ma tanto!!!).
E che succede nella realtà? I Certificati Catastali, che confermano i titoli di proprietà (compravendita, successione, donazione, ecc.) riportano superfici assai distanti da quelle indicate nei Fascicoli aziendali, ma lo stesso dicasi per l’effettiva superficie reale.IMG1846 (800x600)
Così avviene che in realtà in un fondo ci sono 10 ettari, il Catasto ne riporta 10,30, ma il Fascicolo ne riporta solo 6!
E le rimostranze attraverso i CAA sono inutili!!!
Anni di lotte, anni di battaglie, niente! L’Agea ha deciso che la superficie è quella e basta! LA SARACINESCA è CHIUSA …
E del Fascicolo Aziendale non possiamo liberarci, in nessun modo.
E un esempio di questi giorni lo faccio subito: una azienda agricola ha una estensione catastale di Ha 74.19.42, il Fascicolo ne riporta Ha 59.62.00, e dopo conteggi e riconteggi, verifiche al GIS, verifiche con Google Earth Pro (che dà la possibilità di misurare gli appezzamenti), con il SITR Sicilia (anch’esso con la possibilità di misurazione), ma anche con l’ausilio di strumentazione GPS di campo … la superficie è quella Catastale, metro più metro meno.
E allora il Fasciolo Aziendale a che serve?
E che devo scrivere nella relazione tecnica? A quale superficie mi devo riferire … perchè se indico quella reale, quindi non riportando quella del Fascicolo Aziendale, mi viene archiviato il progetto di miglioramento che sto approntando con la Misura 121 del PSR Sicilia … se indico quella del Fascicolo Aziendale (oltre andarmi “a confessare” perchè dico – certificandolo con timbro e firma - una bugia) non combaciano i dati del progetto ….inupiat-eskimo-igloo

Non aggiungo altro. I post lunghi se li leggono in pochi, ma … SIAMO NELLE MANI DI NESSUNO!!!!!
Gli Ordini Professionali …. dove sono??????
Da scapparsene in un Igloo, altro che a Butembo, come l’Agricoltore Ryan, rassegnato alle follie Burocratiche …

Commenti

  1. Vedere miei post precedenti sul fascicolo aziendale ... pensa solo alla fantastica differenziazione tra superficie catastale e superficie grafica ... e dire che NOI CREDEVAMO...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...