Passa ai contenuti principali

Quale verità?

carta-penna2

In questi giorni, con molto ritardo e fra mille polemiche da parte dei rilevatori (per la storia della partita IVA), è partito il Censimento dell’Agricoltura, quello fatto dall’ISTAT.
E qua viene il bello! Che cosa scaturirà fuori dal rilevamento relativamente alle superfici?
Quali saranno le superfici vere: quelle Catastali, quelle del Fascicolo Aziendale, o quelle … del PAI???
E chi dirà il vero? L’Agea con “l’ammontare” di superfici sballate, ma che in tutti gli Uffici Pubblici sono il Vangelo, o …DSCF6531 l’ISTAT che renderà pubbliche delle superfici almeno il 25-30% superiori a quelle dell’Agea???
Chi dirà il vero? Chi il falso? E chi dei due … farà un passo indietro????
Per quel che mi riguarda posso dirvi che fra l’Agea e l’Istat nella nostra azienda di famiglia c’è una differenza (in favore delle superfici ISTAT, cioè quelle dichiarate vere e non Ageafantasiose) di appena il 24,094% … cioè ogni quattro (4) ettari circa … me ne manca uno (1) … e chi se l’è fregato … il PAI?????
No, non si può andare avanti così, no!!!

Commenti

  1. Per le fantasiose superfici (Agea e Istat) occorre scrivere una PEC a Brunetta (www.postacertificata.gov.it).

    RispondiElimina
  2. salve dottore Vigo,
    sono un rilevatore non titolare di partita iva, è bene, secondo l'ente in provincia di catania che mi ha contrattualizzato, essendo agronomo dovevo avere per forza la partita iva!!! Assurdo, non è così, se le mie fatture sono basse perchè dovrei averla!! Cmq, mi fanno firmare il contratto Co.co.pro, quindi senza p.iva, l'indomani mi chiamano e mi dicono che da palermo è arrivata una ordinanza che dice di avere per forza la p.iva!!! ok, la faccio aprire perchè magari mi potrebbe servire in seguito, (da considerare che si attiva in rete in 2 secondi), cmq, l'indomani richiamano dicendomi che non c'era più bisogno!!! sinceramente mi sono incazzato, ma che giochiamo? Io sapevo di aver raggione dal primo momento, a questo punto chi mi sostiene i costi per l'apertura inutile della p.iva? Loro si sono semplicementi scusati perchè non è colpa loro.... e che seguono ordini da Palermo!!! Ora io dico, chi cavolo ha preparato stì contratti? Sarà un neo-assunto precario?????? o forse una testina che si frega lo stipendio da una vita e non lascia la poltrono solo perchè non sa che fare da pensionato? ANDATE TUTTI A CASA!!
    Morale del censimento, ci hanno consegnato le schede il 13 dicembre quando si doveva partire il 24 ottobre... mi auguro che la scadenza slitti... , cmq, è stato fatto tutto con i piedi, dal corso di preparazione organizzato tra condotta è soat... l'uno smentisce le cose dette dall'altro!!! Che vergogna, ora aspettiamo i risultati... e non mi meraviglio se saranno fatti con i piedi.. perchè tra i rilevatori molti non conoscevano il significato di tanti aspetti tecnici.. Pazienza, li avete SCELTI come si fà con il gioco delle 3 carte!! e bè, ora vi prenderete i risultati!!!

    Buon Natale Dutturi Vigo

    RispondiElimina
  3. ma lo avete appreso che il nuon Tremonti ha introdotto lo spesometro? Ho l'impressione che la nostra economia somiglia tanto a quella dell'Albania. Un tempo i compagni di fede andavano in Albania per vedere come sorgeva il sol dell'avvenire . Tornavano silenti e muti. Non parlavano. Dopo il crollo del muro abbiamo appreso che gli albanesi cercavano il cibo nella spazzatura che i dirigenti di partito sistemavano con diligenza ed amore agli angoli delle strade. Dalle nostre parti se ancora diamo a credito a certi marpioni di sinistra e ai loro accoliti ci finirà con la ricerca del cibo nei cassonetti della spazzatura.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...