Passa ai contenuti principali

Ringraziamenti

Cattura
Sabato mattina sono stato a Capo d’Orlando, a seguire il Seminario sul Mango.
Avevo scritto “peccato che è sabato”, ma sono andato lo stesso.
Devo ringraziare il dott. agr. Claudio Monfalcone, dirigente della SOAT di Caronia. Lo debbo ringraziare perchè in tanti anni di “convegni” in tanti anni di “riunioni” quello di sabato è stato il primo fatto veramente bene.
La sala era piena, e i vari relatori non hanno fatto le solite roboanti “lezioni” che fanno addormentare. Tutt’altro!
Le varie relazioni sono state concise  e piene di risultati ed esperienze.
Ciò che mi ha colpito più di tutto è stato come il dott. Monfalcone aveva sviscerato le problematiche della coltura del Mango; si vedeva la passione con la quale, ad esempio, spiegava (peraltro in modo assai semplice, e quindi comprensibile anche per i “non tecnici”) le problematiche della potatura.
E’ stato consegnato anche un bel manualetto pieno di informazioni sul Mango, sulle varietà, sui metodi di coltivazione, ecc.
Ho fatto bene ad andare … anche se mi sono perso “il teatrino catanese del bando-farsa arance” …
Sabato la “passeggiata” a Capo d’Orlando è stata davvero fruttuosa e piacevole.
E ringrazio ancora il dott. agr. Claudio Monfalcone: tutti i seminari ed i convegni dovrebbero essere come quello di sabato scorso, e … l’Ordine dovrebbe assegnare almeno 2-3 Crediti Formativi … imparate … imparate …
Immag0738 (600x800)Immag0740 (800x600)

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...