Passa ai contenuti principali

Fondi alle mogli dei Governatori

Senza titolo 1

Ieri sul sito internet de La Repubblica di Palermo, su Catania Oggi e su Sicilia Informazione, sono apparsi alcuni articoli sui Fondi Europei che vengono destinati alle mogli dei Governatori della nostra Regione. E la notizia è passata come “scandalosa”.
La cosa, debbo ammettere, non mi sconvolge affatto. Ma non perchè i destinatari dei Fondi Europei sono le mogli dei Governatori, o potrebbero esserlo dei loro familiari o di loro stessi, o al pari di parenti di uno dei novanta (90) Deputati Regionali.
E’ chiaro che se un imprenditore agricolo ha di bisogno di ristrutturare la propria azienda, e se ci sono strumenti agevolativi, sarebbe proprio uno “sciocco” (a dirla pulita) a non richiederli. E nella veste di agricoltori … le mogli di Lombardo e di Cuffaro sono titolate a richiedere i finanziamenti. Tralascio le inutili ed infinite vessatorie sciocchezze, quali il PAI, il METAFERT, ecc …
Mi sconvolge, invece (e non mi dispiacerebbe affatto che su di ciò si “investigasse”), come su un fondo di poco più di 21 ettari … possano effettuarsi opere (almeno quelle previste) per € 1.309.766,81, ovvero pari a 66.226,99 euro/ettaro … più di quanto vale un ettaro dello stesso agrumeto/oliveto …

Ma di ciò … si occuperanno i Funzionari Istruttori della pratica …

Commenti

  1. caro corrado,le nosttre pratiche vengono archiviate per un nonnulla proprio per dare spazio a quelle delle mogli
    poi se loro costruiscono strade asfaltate con guardrail con oro zecchino non importa
    intanto le nostre pratiche vengono archiviate e basta

    RispondiElimina
  2. L'ex Casmez stabiliva, per non " splafondare ", l'uso limite del parametro di spesa in un M.F., uguale od inferiore al valore fondiario ettariale delle colture da ammortizzare post miglioramento.

    Dove è finito l'uso del giudizio di convenienza!

    RispondiElimina
  3. I progetti non necessitano una verifica del tipo "giudizio di convenienza" non importa se l'investimento è economicamente valido o no. é vero che il tecnico deve essere una persona in gamba per convincere un funzionario ad approvare questo tipo di finanziamento......e infatti lo è. Ho letto la risposta che questo ha dato alla stampa, e leggendo il suo nome, mi sono chiesta se fosse lo stesso che gestisce il potenziale viticolo in tutta la regione sicilia, se è lo stesso che fà i controlli per conto di agea e se è lo stesso che si è candidato nelle liste dell mpa per le ultime elezioni. Tutto questo sarà un caso????????

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...