Passa ai contenuti principali

Tutto e niente

Sempre più spesso si trovano "motoapi" posteggiate lungo snodi stradali nevralgici, dove si trova tutta l'ortofrutta di stagione.
Un tempo si "appostavano" solo i veri piccoli produttori, che vendevano le loro stesse produzioni.
Da diversi anni, ormai, si trova di tutto ... anche le banane, l'ananas ... e sarà tutto di loro produzione?
certamente no, anche perchè ogni giorno, tutto l'anno ... impossibile, sia per le quantità, che per le varietà di frutta e a volte anche di ortaggi.
Molti si fermano e comprano perchè sono attirati dai colori, altri perchè vedono l'ortofrutta "fresca", altri ancora perchè posteggiano agevolmente, ma la maggior parte dei prodotti venduti ... provengono dal Mercato all'Ingrosso locale; nella fattispecie quello di Catania.
E la tracciabilità ... va a farsi benedire ... per non parlare del benzene ... del particolato ..., insomma di tutto ciò che dalla strada e nella strada viene riversato con le automobili, gli autobus ed i camion!

Commenti

  1. La classica spiegazione data dalle autorità riguardo alla sopravvivenza di questa sorta di piccolo commercio privo di qualsiasi garanzia di carattere sanitario è che " se gli impediamo di fare questo mestiere questi soggetti si daranno alla delinquenza"...
    Con questi presupposti parlare di rintracciabilità, etichettatura, prodotti tipici garantiti è anacronistico..non prendiamoci in giro e non facciamoci prendere per i fondelli.
    Dov'è la coerenza nel comparto agroalimentare??

    RispondiElimina
  2. .............. ma non dovevamo nominare il funzionario dell'anno appena trascorso?
    sollecito il sondaggio,anche perchè pare che quelli con la nominescion sono destinati a fare carriera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...