Passa ai contenuti principali

Il nuovo ... lago di Lentini 2°

La situazione paludosa venutasi a creare per il mancato funzionamento delle idrovore della zona ex Pantano di Lentini, ed ex Pantano di Gelsari, nel Lentinese, ha dell'incredibile.
Eppure in zona stanno realizzando un grosso insediamento turistico con migliaia di metri cubi di cubatura ... e nel frattempo l'enorme "pozzanghera" non solo si allarga, ma favorisce la rinascita del Pantano di lentini, del Lago di Lentini 2°.
Ho misurato con Google Earth le superfici interessate, ettaro più, ettaro meno: la zona interessata a Nord del fiume San Leonardo è di circa 850 ettari, mentre quella a Sud di circa 700 ettari; totale? Ben 1.550 ettari sott'acqua non più coltivabili!
Facciamo le risaie? facciamo le saline? o ... mandiamo infinite scolaresche a giocare con le barchette di carta?

Commenti

  1. posso giocare anch'io con le barchette di carta?

    RispondiElimina
  2. ......ma che fine ha fatto lelezione del funzioario dell'anno?

    RispondiElimina
  3. Mi preoccupo per il grosso insediamento turistico in corso di realizzazione.

    Nessuno ha pensato allo sviluppo dei culicidi ( zanzare) : quella comune (Anopheles - Culex) e quella tigre (Aedes Albopictus) ?

    Il numero delle generazioni annuali varia a seconda della specie e può arrivare anche a 10 se le condizioni stagionali sono particolarmente favorevoli.

    Con tale incubatoio (ettari 1.550) chi verrà in Sicilia.

    Questa realizzazione si prepara al completo fallimento.

    Altro che ... turismo.

    Brrr che paura … e che dolore !

    RispondiElimina
  4. dutturi vicu!
    auoggi ju ci ii, e minni calai cu tutti la scarpine ca mava misu pillo ccasioni.
    allura fici rapidu rapidu na bella vacca di catta e ci jucai
    marricriai comu nu picciriddu
    ma lei picchì non parra ca za saretta e nda stu lagu ci fanu na bella fatttoria di dattica?

    RispondiElimina
  5. Non ho mai visto un complesso realizzato dentro l'acqua, questo è un raro esempio di palafitte moderne a Siracusa?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...