Passa ai contenuti principali

Incontro tecnico

200548114-001Ricevo dal collega dott. agr. Giuseppe Pasciuta e pubblico.

Incontro tecnico e visita guidata su

NUOVE VARIETA' E PORTINNESTI DI PESCO E CILIEGI IN AMBINTE CALDO ARIDO

L’Unità Operativa - SOAT di Sciacca e Sportello verde di Ribera dell’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari con il Dipartimento DEMETRA dell'Università di Palermo e l'Ente di Sviluppo Agricolo SOPAT di Ribera, organizzano un incontro tecnico con visita guidata ai campi sperimentali sulle "Nuove varietà e portinnesti di pesco e ciliegio in ambiente caldo arido".

Obiettivo dell'iniziativa è quello di divulgare ai produttori le nuove possibili soluzioni per diversificare le colture del territorio, rilanciando nello specifico il settore frutticolo che per decenni, fino agli anni ottanta, ha rappresentato un settore trainante dell'economia, con le coltivazioni di pero, pesco ed albicocco.

L'appuntamento è alle ore 9.00 di mercoledì 15 giugno presso il ristorante 3 Vulcani, Strada Statale 115 in prossimità dello svincolo per Caltabellotta.

Il Prof. Tiziano Caruso presenterà i primi risultati sulle nuove cultivar di pesco adatti agli ambienti caldo aridi e il dott. Rosario Bono illustrerà le caratteristiche dei nuovi portinnesti a basso fabbisogno in freddo.

Una mostra pomologica di pesche e ciliegie con degustazione chiuderà i lavori dell'incontro.

Giuseppe Pasciuta

Dirigente Responsabile

Commenti

  1. di queste iniziativa dovrebbe esser piena l'Italia e la Sicilia in particolare.La mia competenza è limitata ma, in tema di occupazione e quindi di lavoro, suggerirei di affrontare il problema del suolo. Come dare la terra ai giovani?Dalle mie parti, ad esempio, il Parco Gioieni potrebbe offrire un'occasione importante per la floricoltura.Chi si oppone oppure chi non prende in esame la proposta?Il Parco potrebbe dare tanto lavoro perchè, allo stato, è incolto e di difficile coltura se la destinazione a parco continua.Assegnandolo a futuri coltivatori (s'intende precariamente e non con il sistema -ignobile - adottato recentemente per le spiagge dall'attuale maggioranza ) si rende florida e gradevole una parte del territorio , si garentisce l'ordine e la pulizia e si offrono possibilità di lavoro ai tanti giovani e vecchi che cercano di occupare il tempo libero o di trovare una vera e propria occasione di lavoro .Lasciando l'attuale destinazione a Parco pubblico si ottiene di mantenere una landa con il pericolo di trovarci a carico della spesa pubblica un'organico di direttori, segretari e giardinieri del parco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...