Pensavo ieri pomeriggio e mi chiedevo: ma l'uso indiscriminato dell'aereo Presidenziale con il quale a bordo si facevano (o si fanno ancora) salire ragazzette accompagnatrici non è punito dal Codice Penale con il reato di "Peculato per distrazione"? (art. 314 C.P.).
Il reato di "peculato per distrazione" è, infatti, quel reato che "si configura allorquando l'oggetto materiale del reato viene destinato dall'agente ad uno scopo diverso da quello originariamente previsto".
Mah!!!
una volta tanto siamo dello stesso pensiero
RispondiEliminaAllora "peculiamo" tutti quelli che si recano allo stadio sulle auto blu, che si recano a fare la spesa con le auto di servizio, che prendono gli aerei di stato per andare a vedere le partite, che si fanno accompagnare mogli e figli con le auto blu, e tutti quelli che distraggono l'oggetto da quello originariamente previsto.
RispondiEliminaE sono tantissimi e sotto gli occhi di tutti.
Tutti dentro. Dal primo all'ultimo.
E' da anni che abusano della loro posizione per farsi i c...zzi propri.
Nino
la parola peculato è la parola giuridicamente complicata da capire ai piu,che sta a significare semplicemente 'furto' da parte di pubblico ufficiale....il soggetto punito per peculato è 'un ladro' della pubblica amministrazione...il reato ricorre pure quando un carabiniere usa l'auto di servizio per andarsi a fare la spesa,o quando un professore porta a casa i gessetti colorati dalla scuola per i suoi figli.
RispondiElimina