Passa ai contenuti principali

Peculato?


Pensavo ieri pomeriggio e mi chiedevo: ma l'uso indiscriminato dell'aereo Presidenziale con il quale a bordo si facevano (o si fanno ancora) salire ragazzette accompagnatrici non è punito dal Codice Penale con il reato di "Peculato per distrazione"? (art. 314 C.P.).
Il reato di "peculato per distrazione" è, infatti, quel reato che "si configura allorquando l'oggetto materiale del reato viene destinato dall'agente ad uno scopo diverso da quello originariamente previsto".
Mah!!!

Commenti

  1. una volta tanto siamo dello stesso pensiero

    RispondiElimina
  2. Allora "peculiamo" tutti quelli che si recano allo stadio sulle auto blu, che si recano a fare la spesa con le auto di servizio, che prendono gli aerei di stato per andare a vedere le partite, che si fanno accompagnare mogli e figli con le auto blu, e tutti quelli che distraggono l'oggetto da quello originariamente previsto.
    E sono tantissimi e sotto gli occhi di tutti.
    Tutti dentro. Dal primo all'ultimo.
    E' da anni che abusano della loro posizione per farsi i c...zzi propri.

    Nino

    RispondiElimina
  3. la parola peculato è la parola giuridicamente complicata da capire ai piu,che sta a significare semplicemente 'furto' da parte di pubblico ufficiale....il soggetto punito per peculato è 'un ladro' della pubblica amministrazione...il reato ricorre pure quando un carabiniere usa l'auto di servizio per andarsi a fare la spesa,o quando un professore porta a casa i gessetti colorati dalla scuola per i suoi figli.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...