Passa ai contenuti principali

Rimborsi delle gelate 2008

BC8811-001

Sono passati già 1.320 giorni, così come si vede dal contatore posto a destra, dalle tremende gelate che hanno interessato la zona della Sicilia Orientale il 18 ed il 19 febbraio 2008.
Ancora non sono stati effettuati rimborsi, anche se … i primi dovrebbero arrivare proprio in questo mese …
Resta il fatto che è troppo il tempo che passa da una calamità al risarcimento (anche se minimo rispetto al danno subìto) vero e proprio. E’ talmente tanto il tempo (e poco il rimborso) che vanifica ogni effetto per il quale si è atteso! Ricordiamo in queste poche righe l’ARCHIVIAZIONE COATTA di centinaia di migliaia di pratiche per mancanza di risorse finanziarie? Ovvero: l’incapacità Politica di farsi mandare soldi dal Ministero!
Intanto siamo qua … ad attendere il primo pagamento … mentre in Florida 125 milioni di dollari sono stati già saldati nell’aprile 2008 per le gelate del gennaio 2008 agli agrumeti, e 125 milioni di dollari sono stati saldati nel maggio 2009 per le gelate del febbraio 2009 …
Che differenza … fra una Regione sorda e lenta ed uno Stato attivo e proteso a soddisfare gli interessi delle categorie …

Commenti

  1. caro dottore vigo spero che quello che dice sia vero, cioè che i primi pagamenti saranno esguiti in questo mese. infatti io ho avuto notizie meno confortanti. da telefonate ai funzionari dell'ispettorato si evince un dato meno confortante....non sanno dare una data per i pagamenti...ma che ci vuole ad istriure e pagare queste pratiche? sono così complicate?

    RispondiElimina
  2. se contiamo le lettere delle parole scritte su questo blog per questo rimborso,queste sono di piu dei soldi che ci daranno...

    intanto per la nuova annata agrumicola tutto tace,dal silenzio si rirebbe che questa verrà almeno tra due anni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...