Passa ai contenuti principali

Fabbricati rurali/AGEA

108315807

Ieri pomeriggio ho ricevuto da “etnagricoltura” questa email. In calce la risposta.
Ti è sfuggito?
FABBRICATI RURALI: PROROGA INDISPENSABILE. AGRICOLTORI IN GRAVE DIFFICOLTÀ E NELLA COMPLETA INCERTEZZA. LA CIA SI APPELLA AL MINISTRO TREMONTI: “TROPPO POCO IL TEMPO (MENO DI 10 GIORNI) PER L’ACCATASTAMENTO DEGLI IMMOBILI”
“Per l’accatastamento dei fabbricati rurali siamo nel caos più totale e migliaia di agricoltori sono in grave difficoltà e nella completa incertezza. E’, quindi, urgente una congrua proroga che permetta di completare la presentazione delle domande, finora forzatamente esigue dati i tempi (meno di dieci giorni) che sono stati concessi. Solo così sarà possibile consentire a tutti i contribuenti interessati di poter assolvere a tale adempimento”. E’ l’appello che il presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, Giuseppe Politi, rivolge, in una lettera, al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
“Il 30 settembre - ricorda Politi - è scaduto il termine, fissato dal comma 2 bis del decreto legge 70/2011, per la presentazione delle domande di variazione della categoria catastale. Il decreto ministeriale contenente le disposizioni attuative e la modulistica necessarie per porre in essere tale adempimento è stato pubblicato soltanto il 21 settembre, così come il comunicato dell’Agenzia del Territorio volto a stabilire le modalità di presentazione della domanda agli uffici territorialmente competenti. La possibilità concreta di utilizzare la modalità di presentazione on line delle domande di variazione è stata concessa al contribuente solo il 23 settembre, data dalla quale è stata rilasciata l’applicazione sul sito web dell’Agenzia del Territorio”.
“E’, pertanto, irrisorio il lasso di tempo che è stato concesso al contribuente per presentare tale domanda e questo - afferma il presidente della Cia - nonostante la nostra Organizzazione si sia adoperata, fin da luglio 2011, con lettere di sollecito per l’emanazione del decreto attuativo in tempi rapidi. Solleciti che sono stati, di fatto, ignorati, così come le richieste di proroga avanzate a voce unita dalle maggiori Confederazioni agricole”.
75875113“Le chiedo ancora insistentemente di ascoltare - scrive Politi - le giuste istanze del mondo agricolo, peraltro accolte integralmente dalla Commissione Agricoltura del Senato rappresentata dal senatore Paolo Scarpa Bonazza. Nella risoluzione approvata lo scorso 28 settembre si sottolinea, infatti, che “il termine estremamente ravvicinato del 30 settembre, rende oltremodo difficoltoso, se non impossibile, adempiere agli obblighi burocratici previsti” e, inoltre, che “la disposizione di cui all’art 7 comma 2 bis, che riveste natura tributaria, pone a carico degli interessati adempimenti entro un termine antecedente rispetto all’emanazione del decreto ministeriale di attuazione, ponendosi in tal modo in contraddizione con lo statuto dei diritti del contribuente”.
“La soluzione - sostiene il presidente della Cia - si conclude impegnando il governo a prorogare il termine previsto per la presentazione delle domande di variazione della categoria catastale. Da qui l’esigenza di un immediato intervento che eviti gravosi problemi per migliaia di agricoltori che non hanno potuto, per il poco tempo a disposizione, presentare la domanda per il riconoscimento della ruralità dei loro immobili”.

No; avevo detto a XXXXX    YYYYYY di interessarsi della cosa perchè chi ha fatto l'accatastamento è "morto" con l'AGEA, poichè al cambio delle particelle è stata bloccata tutta la posizione e non vedrà i soldi ad ottobre/dicembre.
Quindi in molti non hanno fatto l'accatastamento sperando in una proroga per farlo nel mese di gennaio o al massimo a fine dicembre.
Volevo scrivere questa cosa sul blog, ma come vedi....le cose sono tante, troppe....bohhhh ci vorrebbe un blog 2°.

Commenti

  1. la norma serviva solo per i fabbricati rurali già accatastati all'urbano con categorie diverse di A/6 e D10 per censirli nelle categorie a6R (abitazioni) e d10 (tuttele altre tipologie) non serviva per i fabbricati ancora iscritti al catasto terreni

    RispondiElimina
  2. Etnagricoltura
    Si, ho letto velocemente la normativa, ma magari qualcuno si trova nella mia stessa situazione in cui il tecnico ha "erroneamente" accatastato un fabbricato con tutte le caratteristiche di ruralità in altra categoria...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...