Passa ai contenuti principali

L'olio nuovo

E' partita la "campagna" olearia.
Le produzioni sono molto scarse quantitativamente, anche se in primavera la fioritura era abbondante.
Da qualche giorno i frantoio sono meta di "pellegrinaggio" degli agricoltori, ma le quantità sono, come detto, assai modeste.
In compenso la qualità è eccellente.
Fate un giro per i frantoi e rimarrete inebriati dal profumo dell'olio appena uscito dal frantoio!

Commenti

  1. Paradossalmente ho una buona quantità di frutto pendente, ma non posso raccoglierla a causa delle recenti piogge e del terreno impraticabile (in forte pendenza e di natura argillosa)..per consolarmi, proverò a..sciare sull' erba! Chi vule unirsi?

    RispondiElimina
  2. Se volete, ve lo vendo io l'olio!!! Quest'anno nelle mie zone la produzione è abbondande.

    RispondiElimina
  3. Conosci questo detto:
    Fioritura ad aprile vacci col barile;
    Fioritura a maggio vacci da saggio
    Fioritura a giugno vacci col pugno
    Eppure la fioritura primaverile doveva dare qualcosa in più, fermo restando che sia stata fatta la regolare potatura necessaria a limitare l'alternanza. Consiglio anche trattamenti a base di boro, un toccasana!
    Ciccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...