Passa ai contenuti principali

Le nuvolette "danarose" 3°

Ieri mattina il dott. agr. Michele Giglio, Capo dell'Ispettorato dell'Agricoltura di Siracusa ha postato questo commento che riporto per intero:
"Salve, ma si può sapere da quando è che sono disponibili i soldi a Siracusa???? Se possibile vorrei dati certi."
Caro Michele nel mese di maggio scorso dall'Assessorato ebbi in copia il Decreto di assegnazione dei fondi, e siccome a Catania sono arrivati, tant'è che stanno pagando le pratiche, ritengo che anche Siracusa li debba aver ricevuti.
E questa convinzione (decreto "in mia mano") scaturisce anche dal fatto che il 14 giugno scorso a Palermo la dott.ssa Barresi, innanzi all'Assessore dott. Elio D'Antrassi, disse al Presidente di Confagricoltura Catania, p.a. Arturo Castrogiovanni, al dott. Mario Mangano di Confagricoltura e me, disse che i soldi erano già stati assegnati e ripartiti.
Anzi: spuntarono dal nulla altri 5 milioni di euro!
E la dott.ssa Barresi aveva il medesimo decreto di assegnazione fondi che "un pentito Assessoriale" mi aveva già inviato per email a maggio.
Queste (per riepilogare) le somme: alla provincia di Catania sono stati destinati 8 milioni e 850 mila euro; all’Ennese 2 milioni e 320 mila euro; alla provincia di Siracusa 4 milioni e 448 mila euro.
Mi chiedo, però: se come dici tu non ci sono i soldi ... quale fu il motivo di "blindare" il termine di ricevimento della documentazione richiesta?
E mi chiedo pure: se non ci sono i soldi ... come mai Catania li ha avuti, Siracusa no e ... nel frattempo rischiamo di veder vanificate non solo le attese degli agrimicoltori, ma anche il lavoro fatto dal tuo Ufficio?
Dopo 1.357 giorni mi sembra sia venuto il tempo di saldare questa calamità educatamente sopportata ... anche se abbiamo visto già pagato lo scandaloso rimborso per i danni da peronospera ... uno scandaloso rimborso che spero non abbia più a ripetersi, altrimenti per la fumaggine degli agrumi vogliamo il rimborso, altrimenti per l'allupatura vogliamo il rimborso, altrimenti per .... e mi fermo qui!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...