Passa ai contenuti principali

Il raffronto 2°

Quando nel 1985 entrai nello STUDIO SARDO, si lavorava ai collaudi del PS11 che era un progeto speciale della Cassa per il Mezzogiorno.
Nello stesso periodo si iniziò a lavorare con il Reg. CEE 1204/82, meglio noto come PIANO  AGRUMI.
In quegli anni si discettava sulle fesserie scrite sulla circolare esplicativa del Piano Agrumi, come i sesti di impianto o le varietà o sugli impianti di irrigazione.
Ricordando quegli anni, però, riaffiora nella mente come un progetto veniva fatto con n. 1 domanda in carta uso bollo, n. 1 dichiarazione di non aver commesso adulterazioni enologiche, di una fotocopia dei certificati catastali e relativa mappa ed infine del certificato di utenza irrigua. Tutto il resto era progetto vero e proprio con tutti gli elaborati grafici necessari, la relazione tecnica (altro che allegato B) ed il computo metrico estimativo.
Non occorreva altro
...continua...

Commenti

  1. ... e, se non ricordo male, il contributo a fondo perduto previsto dal Reg. CEE 1204 era pari al 100% delle spese di progetto; proviamo ad immaginare cosa chiederebbero oggi per accordare un contributo di tale entità e bisogna considerare che allora non c'era internet, non c'era google earth, non c'erano GPS ne cellulari, non c'era insomma quell'illuminismo informatico che oggi pare abbia reso tutti molto ma molto più edotti (sperti, vah) e più ortodossi di colui che per primo restò folgorato sulla via per Damasco (oggi si direbbe per ... Bruxelles)!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...