Passa ai contenuti principali

L'autogol!

Lo sciopero indetto dagli autotrasportatori, per carità ... giustissimo, sarà il solito autogol!
La Sicilia, e solo la nostra Regione, rimarrà ferma, paralizzata da uno sciopero che bloccherà tutte le più importanti reti viarie.
Ma cosa succederà a tutti i prodotti ortofrutticoli?
Non si raccoglieranno! Non verranno inoltrati ai mercati, ai supermercati ... che andranno ad approvvigionarsi in altre Regioni ... rimanendo, poi, fornitrici ...
Questo sciopero fatto "a casa nostra", sarà solo un autogol che ... danneggerà per prima cosa le nostre produzioni ortofrutticole, già in evidente affanno, e poi disturberà solo chi per lavorare deve spostarsi in automobile (cioè tutti!!!).
Perchè non andare a fare lo sciopero a Roma????

Commenti

  1. L'iniziativa coinvolge varie rappresentanze di agricoltori anche ortofrutticoli, oltre ai trasportatori che sono molto organizzati ed essenziali per la riuscita del blocco.

    L'ultima volta che gli agricoltori sono andati a Roma a protestare con i trattori, dopo spese e perdite di tempo ingenti, le forze dell'ordine non gli hanno fatto neanche superare il raccordo anulare, e sono tornati a casa con le pive nel sacco, senza riscontri.
    Sul proprio territorio ci si augura di avere un minimo di solidarietà da parte dei propri corregionali, anche istituzionali.

    Non credo sia un autogol, mi sembra invece un estremo tentativo per fare sentire la propria voce in maniera sostanzialmente pacifica.

    Spero ardentemente che l'iniziativa
    abbia successo.

    RispondiElimina
  2. Spero che lo sciopero riesca a scuotere i veri destinatari della protesta: burocrati, politici, banche, ecc..
    Sarebbe utile per non contribuire a distruggere l'economia agroalimentare un'intesa per far passare tutti i prodotti freschi deperibili: ortofrutta, latte e pane fresco, ecc.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...