Passa ai contenuti principali

Moratoria PMI

Ricevo da E.A. e pubblico uno scambio di email con l'ABI (Associazione Bancaria Italiana).
E.A.: A causa del perdurare, se non dell'ulteriore peggioramento, delle condizioni economiche e, sopratutto, di liquidità delle aziende, volevo sapere se vi sono degli elementi che possano far pensare ad una ulteriore proroga e/o rinnovo della sospensione dei mutui. Sarebbe un intervento che darebbe ossigeno a noi PMI considerato che in questi ultimi anni abbiamo apportato profonde ristrutturazioni aziendali ma che vedranno i primi risultati solo il prossimo anno.

Grazie e cordiali saluti.
 ABI: Gentile signore,
nuove misure per il credito alle PMI, analoghe a quelle già messe in campo nei precedenti due anni, sono in fase di emanazione. Le consigliamo di tenersi aggiornato sulla stampa o attraverso il sito www.abi.it. Da qui ad un mese dovrebbero esserci sviluppi definitivi.
 
Cordiali saluti
Ufficio Crediti
ABI - Associazione Bancaria Italiana
E.A: Buonasera Corrado,
sono sicuro che questa e.mail possa interessare qualcuno dei suoi lettori.
E...ho pensato un pò al caso del Marocco...chissà se tale situazione non sia la migliore soluzione per noi agricoltori...oggi ci stiamo indebitando fino all'inverosimile per resistere ma questa resistenza non fa altro che aggravare l'indebitamento pertanto Serit ed Equitalia diverranno proprietarie e svenderanno i sacrifici di una vita.
Se fossimo furbi: svendiamo noi e delle quattro lire ricavate due mezzo verranno tassate, quella lira e mezza la mettiamo in banca la quale presterà ed  investirà dove meglio crede (di certo non agli imprenditori onesti italiani, figuriamoci siciliani, ma chissà forse alla moglie di Lombardo...è siciliana?)  con interessi che vuole lei. E noi con quella lira e mezza paghiamo, inoltre, le spese e i bolli della tenuta conto e qualche altra tassa che i nostri amati governi ci imporranno, cosicchè finiranno i soldi e poi...si vedrà.
Un caro saluto dalle pendici dell'Etna (chissà se ci tasseranno pure la visione della nostra montagna)

Commenti

  1. Segnarlo che tra qualche giorno entrerà in vigore la Legge n. 3 del 27.01.2012 sulla "crisi da sovraindebitamento" ( nello specifico gli articoli dal 7 al 20)
    Saluti
    Domenico

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'informazione, ho letto un piccolo articolo in merito. Ma il problema di molti credo sia più legata alla: Tarsu, assicurazioni, gas, enel, carburanti, irpef, irap, enpaia, enasarco, inps, inail, ires, bolli, CCIAA, assicurazioni, mutui, telecom, adsl, verifiche obbligatorie ispettive a pagamento,licenze sw, bolli, registri, incombenze burocratiche, etc. Qui si tratta di debiti nei confronti della P.A. in senso lato più che di debiti nei confronti di privati...ed onestamente se dovessi svalutare pure i crediti che vanto nei confronti dei clienti, altro che Marocco...sarebbe la fine di tutto. Cordialmente

    RispondiElimina
  3. Forse un maggiore approfondimento di quanto previsto dalla Legge ( è prevista la sospenzione delle procedure esecutive) potrebbe dare risposte ad una buona parte dei problemi/debiti elencati
    Cordialmente

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...