Passa ai contenuti principali

UE-Marocco il giorno dopo 2°


Facciamo i nomi ed i cognomi di chi era assente alla votazione, ma parliamo dei grandi assenti e degli astenuti!
Innanzi tutto vorrei sottolineare come un GRANDE ASTENUTO è stato il collega prof. Paolo De Castro ... che da collega ... l'ha fatta proprio grossa ad astenersi!
Altro GRANDE ASSENTE  Ciriaco De Mita ... che stava facendo? Era a Nusco per il Carnevale?
Poi grande assente ... Rita Borsellino e Sonia Alfano ... due Siciliane così occupate da ... non accorgersi che si giocava un tiro mancino alla nostra regione.
Per fortuna che ... siamo sempre al traino di altre regioni o nazioni: La Spagna, infatti, che non stà con le mani in mano presenterà un ricorso contro il nuovo accordo appena ratificato.
Il ricorso sarà presentato dal Coordinamento di agricoltori e allevatori (Coag), che ne dà notizia nella sua pagina web. Secondo l'organizzazione, la ratifica dell'accordo col paese magrebino rappresenta "una batosta" per l'agricoltura spagnola, dal momento che "ipoteca il futuro di 250.000 coltivazioni ortofrutticole e minaccia 450.000 posto di lavoro e oltre 8,5 miliardi di euro in esportazioni l'anno. (ANSAmed).
E allora Presidente Lombardo che si fa? Andiamo trainati dalla Spagna e ci accodiamo anche noi al ricorso?
Magari ne prepara uno l'avv. Armao, suo Assessore, così risparmiamo un bel pò di quattrini!
Aspetto impaziente!

Commenti

  1. Paolo De Castro (astenuto alla ultima dichiarazione di voto, mentre all'inizio compariva tra i favorevoli):....non è stato abbastanza folgorato sulla via di Damasco !!
    Quello che fa meraviglia è che quasi tutto il gruppo PD è risultato favorevole all'accordo, con l'eccezione significativa dell'on.Crocetta di Gela

    RispondiElimina
  2. Non ho modo di verificare ma chissà se questo c'azzecca o meno con l'accordo UE-Marocco; date un'occhiata:


    http://impresamia.com/dalla-home-page/9303-agricoltura-estero-marocco-concede-terreni-demaniali.html

    http://www.lavoroallestero.info/index.php?option=com_content&view=article&catid=50:imprenditore-all-estero&id=103:internazionalizzazione-delle-imprese-il-governo-del-marocco-presenta-a-palazzo-della-valle-il-programma-di-concessione-dei-terreni-demaniali&Itemid=12

    RispondiElimina
  3. Per chi fosse interessato ecco gli obiettivi al 2018 della filiera agrumicola Marocchina. E i nostri?

    http://www.agriculture.gov.ma/pages/acces-fillieres/filiere-agrumicole

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...