Passa ai contenuti principali

AAA gondole cercasi

IMG_2157 (800x598)

Ieri pomeriggio avevo deciso di scrivere una di quelle “favolette” che tanto indispettiscono i Direttori Assessoriali …
Ma la situazione è così grave che non mi sembra il caso di inveire contro chi sta perdendo i propri agrumeti, di chi sta perdendo il proprio lavoro!
Parlo sempre della zona di contrada Gelsari che è sott’acqua da anni, ma in questo inverno la situazione si è aggravata a dismisura.
La foto che pubblico stamattina l’ho scattata ieri. Le ultime piogge sono state quelle del 22 febbraio scorso e ieri (6 marzo) la situazione è quella che vedete!
Il Consorzio di Bonifica 10 – Lentini (ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini) ha piazzato n. 2 mini-idrovore per una portata di circa 600 litri al secondo, ma è ben poca cosa rispetto agli accumuli verificatisi in questi anni, e soprattutto rispetto alle idrovore originarie di oltre 5.400 litri al secondo!
Da anni gli agrumeti della zona stanno morendo per asfissia radicale, ma quest’anno la situazione è davvero gravissima!
I Dirigenti Assessoriali immaginino solo per un attimo se … i loro stipendi … venissero annullati … al pari di come sono stati annullati gli introiti degli agricoltori della zona!
… continua …

Commenti

  1. Esatto! se i loro redditi fossero parametrati a quelli degli agricoltori, sicuramente si smuoverebbero il c...
    Non riescono a risolvere neanche le più semplici questioni, pur continuando a drenare risorse dal sempre più debole sistema produttivo siciliano.
    Si dovrebbero vergognare!

    RispondiElimina
  2. ieri ho partecipato alla manifestazione dei forconi. Un corteo inarrestabile pieno di disperazione e di angoscia per una terra che vuole cambiare e cerca di trovare certezze per i propri figli.
    Lo sfascio e il conclamato fallimento della Regione Siciliana è sotto i nostri occhi. Tutti i blog di questo sito attestano a loro modo questa verità. Ed intanto un altro anno di duro lavoro è stato ancora una volta vanificato da troppe risposte rimaste inevase. Indicatemi a quale alternativa ci dobbiamo aggrappare per continuare ad esistere.

    RispondiElimina
  3. anonimo
    hai tutta la mia comprensione.
    Non è facile dare risposte, fai bene ad aggrapparti ai Forconi se ritieni che costituiscano una possibilità di migliorare la situazione.
    Personalmente, io ritengo inconcludente, per varie ragioni, questa nuova fase di confronto con le istituzioni, ma spero proprio di sbagliarmi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...