Passa ai contenuti principali

Danni infiniti!

In una settimana la Sicilia, ed in particolare quella orientale, è stata interessata da eventi calamitosi al di fuori della norma. Pioggia, vento fortissimo, grandinate. Insomma manca solo la lava e le cavallette; poi abbiamo avuto tutto.
E non bastava ciò che avevamo avuto in inverno? Gelate, grandine, piogge alluvionali.....
Adesso il Presidente della Regione deve fare la sua parte. Legiferare in deroga e cercare i soldi per far sì che l'agricoltura possa ripartire!
Agrumeti, ortaggi, frutteti, vigneti, serre, ombraie: andare in giro per le campagne è avvilente. Le produzioni perdute. Gli impianti collassati!
Danni infiniti per una agricoltura da troppo tempo abbandonata dalla politica e ... barattata con il Marocco!
SOS caro Presidente, SOS!!!

Commenti

  1. Tranquillo Corrado,
    Saretta mostra i muscoli e dimostra di guadagnarsi...il misero stipendio di casta.

    Lunedi', la giosa macchina da guerra si muovera' per delimitare le aeree danneggiate del catanese,siracusano e ragusano,tramite le tre IPA.

    I sopralluoghi saranno eseguiti ....anche a mezzo bycicle!

    RispondiElimina
  2. I costi dei sopralluoghi saranno anticipati dai dipendenti dell' Ispettorato, i quali si sono già dichiarati pienamente disponibili...che altruismo.
    Scommetto che non ci credete.. e fate bene.

    RispondiElimina
  3. Ieri in piena tempesta mi trovavo nel ragusano al rientro temendo di trovare la strada bloccata sono rientrato dalla autostrada sr-ct. Ho fatto un bel giro! In 50 anni di vita non ho mai visto una cosa del genere, temo che dobbiamo prepararci ad affrontare situazioni climatiche diverse!

    RispondiElimina
  4. in certe zone,dove la grandine è stata piu pesante il 25% degli agrumeti non produrrà piu,se non saranno reinnestati,e il rimanente non porterà fruttificazione buona per qualche anno.

    RispondiElimina
  5. Provo a sdrammatizzare:

    Di solito si dice "Piove governo ladro", ora siccome in Sicilia il governo è molto efficace in tal senso (vedi addizionali IRPEF regionali ai massimi in Italia), piove tantissimo.

    RispondiElimina
  6. col SIAN che vi facciamo i sopralluoghi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...